Lago di Como Sentieri - Versante Sud

 

Titolo: Lago di Como Sentieri (sponda ovest)

Autore: Antonio Barelli

Casa Editrice: Versante Sud Logo della Casa Editrice di Versante Sud

Genere e Breve descrizione: Una presentazione dei principali itinerari escursionistici della sponda ovest del Lago di Como, descritti con l'aiuto di moltissime immagini e dai tracciati Gps di ciascun itinerario, scaricabili direttamente sul proprio smartphone

Prezzo al pubblico : 34 euro

 

Lago di Como Sentieri, di Versante Sud - Copertina 

Lago di Como Sentieri (Sponda Ovest) è una nuova bellissima guida di Antonio Barelli, realizzata in collaborazione con la Casa Editrice di Versante Sud e parte della collana Luoghi Verticali, per la quale negli ultimi anni trovano spazio centinaia di interessanti guide dedicate al mondo della montagna

Sul nostro sito di Saliinvetta trovate una sezione con le principali recensioni di guide, suddivise per area tematica

 

Antonio Barelli, l'autore di questa Guida, descrive la sponda ovest del Lago di Como, come il suo luogo del cuore, ambiente dove ha mosso i primi passi e dove si sente sempre a casa.

In questi monti Antonio ha esplorato le prime vette, lasciandole qualche volta alle spalle per esplorare le cime più famose al mondo, ma ad ogni suo ritorno è sempre rimasto affascinato, considerandole appunto un luogo del cuore

Si tratta certamente di un parere personale, ma la bellezza di questi luoghi, che fondono le montagne con il Lago di Como, è risaputa essere una delle zone più belle al mondo !

Lago di Como Sentieri, di Versante Sud - Introduzione 

La Guida come avrete avuto modo di capire è incentrata sulla sponda ovest del Lago di Como, ovvero quella che per estensione parte dalla Città di Como per estendersi fino all'alto Lago a confine con Valtellina e Valchiavenna, circoscritta in uno spazio che va dal Lago al confine Svizzero.

Centinaia di itinerari, più o meno facili, sono contenuti in questo meraviglioso territorio, Antonio Barelli ne ha descritti e riportati i più caratteristici...

 

La Guida si apre con una bella prefazione da parte dell'Autore, nella quale racconta il legame di questi luoghi e le motivazioni che l'hanno spinto a realizzare questa Guida.

Nelle successive pagine si prosegue con una serie di interessanti capitoli legati al particolare clima del Lago di Como, alla tipologia di rocce, alla flora e fauna caratteristica e perfino all'origine geologica del Lario.

Un paragrafo intero viene dedicato alla sicurezza, tematica molto cara a Antonio Barelli in quanto Tecnico Elisoccorritore e Formatore.

Lago di Como Sentieri, di Versante Sud - Flora e Fauna 

Si passa poi sempre di più alla parte centrale della Guida, ovvero alla presentazione dei percorsi, anticipata però da qualche pagina dedicata alla lettura della guida e in particolare alla simbologia grafica utilizzata nelle legende...

 

Le Schede percorsi sono infine chiarissime, una legenda laterale permette di avere rapidamente sottocchio le caratteristiche tecniche e di dislivello del nostro itinerario.

Lateralmente si passa ovviamente alle principali caratteristiche e infine alla descrizione dettagliata del percorso !

Una mappa grafica, contraddistinta dai punti chiave numerati e riportati nella descrizione del percorso, aiuta la lettura e a comprendere l'itinerario.

Unito a questo l'autore riporta centinaia di bellissime immagini di questi luoghi, che permettono di ammirare e di meglio comprendere i luoghi descritti.

Lago di Como Sentieri, di Versante Sud - Scheda percorso

Lago di Como Sentieri, di Versante Sud - Scheda percorso

Lago di Como Sentieri, di Versante Sud - Foto

Lago di Como Sentieri, di Versante Sud - Foto 

Molto interessante è la presenza di un QR Code, per ciascun percorso, dal quale è possibile attraverso il nostro Smartphone di scaricare il tracciato Gps dell'itinerario.

Questa è sicuramente una grande possibilità, perchè permette di ricevere un tracciato verificato e approvato dallo stesso autore, evitando di incappare in qualche traccia errata reperibile in rete.

 

Complimenti ancora una volta a Versante Sud e a Antonio Barelli per la Guida

Vi consigliamo l'acquisto e la letture di "Lago di Como Sentieri", che troverà certamente spazio nel vostro zaino e nella vostra biblioteca personale !

Giorgio


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: