Zaino Ortovox Free Rider 26 Abs

Ortovox Freeride 26 Abs

Abbiamo testato uno dei prodotti più recenti di Ortovox per quanto riguarda la sicurezza in montagna: lo Zaino ABS Free Rider 26 lt. Ortovox è un'azienda leader in questo campo, da più di 20anni realizza zaini e materiale per il soccorso.

Gli zaini da valanga sono strumenti che in caso di pericolo consentono l'azionamento di un sistema airbag ( due palloni che formano un volume complessivo di circa 170 litri) con il vantaggio di poter realmente galleggiare sulla valanga e ridurre visibilmente la possibilità di esserne sommerso.

Ortovox in collaborazione con Abs (l'azienda che da oltre 30anni vanta e sperimenta questo brevetto) colloca sul mercato diversi zaini dalla capacità e dall'uso differente.

Il più piccolo della serie è un 18lt (destinato ad un pubblico femminile), e salendo gradualmente di dimensione possiamo trovare la versione da 20 lt. (disponibile nelle due colorazioni classiche nera o arancio), quella da 24 lt. ( disponibile sia con colorazione femminile che classica) e per concludere il modello freeride più venduto per il miglior rapporto di dimensioni vestibilità, che è il nostro da 26 lt.

Ortovox ha inoltre inserito sul mercato due modelli da 30 e 32+7 lt. Contraddistinti dall'acronimo Tour, che sono adatti per un uso più finalizzato allo scialpinismo.

 

Esternamente lo zaino appare molto ben assemblato, sono stati usati i migliori materiali in commercio per realizzarlo.

L'impatto estetico è molto gradevole; noi abbiamo preferito acquistarlo nella versione nera che appare più sobria e meno sporchevole.

Il Free Rider 26 Abs è dotato di 3 scomparti principali.

Nel primo, quello contraddistinto con le due cerniere rosse, abbiamo il sistema M.A.S.S. , ovvero tutto il Kit Abs composto dai palloni e dalla Bombola che risiede in un suo apposito scomparto ben definito (lo potete vedere nelle immagini sottostanti).

Installare il Kit Abs è molto facile, ed impiega al massimo 5 minuti, nelle istruzioni allegate allo zaino sono spiegati molto bene i passaggi. Un aspetto molto interessante è la possibilità di rimuovere tutto il sistema M.A.S.S. a proprio piacimento, aumentando in questo cas anche i lt. effettivi disponibili nello zaino.

Una volta installato il Kit nello zaino dobbiamo far correre il sistema di sgancio nello spallaccio dello zaino, ed infine montare la relativa maniglia di sicurezza, che se tirata azione il sistema di gonfiaggio dell'Airbag.

Il sistema che utilizza il nostro Ortovox sfrutta la tecnologia di una piccola scarica esplosiva collocata nela manetta che attiva la bombola nello zaino e permette in pochi secondi di gonfiare i palloni. Naturalmente questo sistema è ampliamente brevettato, la manetta può essere rimossa e collocata in una tasca apposita dello zaino e inoltre quando si prendono le seggiovia o funivie è possibile assicurare la manetta di sgancio evitando che venga tirata accidentalmente.

Volevo stendere ancora due parole sul sistema Abs e in particolare sulle bombole, in commercio ne esistono di due tipi, una in acciaio (costo 110 euro di listino) dal peso di 510 gr. circa ed una in carbonio ( costa 230 euro circa ) e pesa sostanzialmente la metà ! L'unica differenza è quella relativa al peso. Noi nel nostro caso lo stiamo utilizzando con la versione classica in acciaio e il peso di tutto lo zaino è veramente accettabile. Dopo ogni scarica sia la bombola che la manetta (sono vendute insieme) devono essere sostituite ! Dovete recarvi dal vostro venditore e la bombola verrà ricaricata ad un costo di circa 20 euro.

Sempre nella tasca dove è collocato il sistema M.A.S.S. troviamo il paraschiena Sps Pro già installato nello zaino; questo particolare paraschiena può essere rimosso e utilizzato a parte con una serie di fettucce che trovate già comprese nello zaino ! Spettacolare.

Per concludere nel primo scompartimento, che è quello relativo alla sicurezza, possiamo naturalmente portare e installare i nostro kit di Pala e Sonda, sfruttando le apposite fettucce rosse.

Il M.A.S.S. con la bombola inserita

Il vano principale del sistema di Sicurezza

Pala e Sonda inserite al loro posto

Passiamo al Secondo Scomparto, il quale non ha un utilizzo specifico ma è un vano molto capiente dove possiamo inserire il nostro materiale vario, come attrazzatura di ogni genere o abbigliamento. La particolarità di questo vano, che abbiamo trovato molto utile e interessante, è lo scomparto per la maschera da sci, imbottito e felpato e volendo è possibile staccarlo dallo zaino per tenerlo a parte ! Qui trovate inserita la nostra Maschera Out Of Eyes !

La speciale tasca per la Maschera !

Terzo Scomparto, qui ancora una volta abbiamo a disposizione un vano libero, meno capiente degli altri 2, dove collocare dei piccoli attrezzi oppure generalmente del cibo. Interessanti sono le taschine a rete dove è possibile inserire i nostri documenti personali per averli in ogni momento a portata di mano.

Ultimo vano con la taschina porta oggetti

Indossato l'Ortovox 26 Abs è molto comodo, gli spallacci sono regolabili e adattabili ad ogni altezza e le cinture laterali sono molto particolari e avvolgenti. In dettaglio abbiamo una cintura regolabile a livello della pancia, con una particolare sicura in acciaio in caso di strappo da valanga (collaudata a 3000 N); si tratta di una cintura molto comoda e avvolgente, sulla quale è disposta una taschina per collocare la nostra manetta di sgancio quando non siamo in montagna ! Abbiamo inoltre constatato che questa tasca risulta essere molto comoda per trasportare e avere a portata di mano piccole macchine fotografiche come la Gopro.

La cintura a livello pettorale, indispensabile per tenere fermo lo zaino quando sciamo è ben regolabile e ha inserito sulla chiusura un fischietto di emmergenza.

Indossato frontalmente, vediamo anche la maniglia di sgancio

Posteriormente con le varie cinghie di fissaggio

Schienale imbottito e Sps Pro all'interno removibile 

Adesso vi volevo parlare dei vari sistemi di aggangio di Sci o Snowboard, naturalmente il Free Rider 26 Abs ha diversi sistemi per il trasporto. Per quanto riguarda gli sci abbiamo due modalità possibili, quello con montaggio a X "Croce" , ovvero le due assi possono essere montate indipendentemente incrociandole (consigliamo vivamente questo trasporto in caso di sci pesanti da freeride). Inoltre abbiamo la possibilità di trasporto con entrambi gli sci attaccati di traverso.

Le fettucce che assicurano il trasporto sono di un particolare materiale estremamente resistente e sono completamente regolabili e si adattano ad ogni tipo di attacco/sci.

Il sistema di trasporto dello Snowboard invece si colloca proprio direttamente sulo zaino ed è assicurato da due lacci orizzontali che lo fissano ben saldamente.

Esternamente è possibile fissare anche il casco da sci, tramite un'apposita retina che troviamo anch'essa all'interno dello zaino. Anche questo trasporto si rivela essere molto utile e comodo. Per concludere abbiamo la possibilità di trasportare anche un bastoncino telescopico e la picozza da ghiaccio.

Tutto lo zaino Ortovox è inoltre compatibile con i sistemi di idratazione classici; il kit in questione non è incluso, ma acquistabile a parte in tutti i negozi di articoli sportivi.

Lo zaino ha un costo importante, giustificato sicuramente pienamente dalla grande tecnlogia e dalla qualità di questo sistema di sicurezza che si colloca tra i più efficaci al mondo. Di listino ha un costo di circa 700 euro al quale dobbiamo aggiungere il prezzo della Bombola che non è inclusa nel sistema.

Per tutti gli ulteriori dettagli vi consigliamo di visitare il sito web di Ortovox, disponibile a questo indirizzo e anche quello del produttore del sistema Abs, che trovate qui.

Siamo completamente soddisfatti di questo prodotto, il quale rispetta le migliori certificazioni ed è uno dei brevetti più sicuri in caso di valanga. Vi consigliamo in ogni caso di praticare del fuoripista sempre con testa, di verificare periodicamente il bollettino valanghe prima di ogni uscita e di valutare le proprie potenzialità nell'effettuare una discesa. Il Sistema ci fornisce un'ottima sicurezza ma non deve essere il pretesto per aumentare i propri rischi.

 

Vi proponiamo anche la nostra Videorecensione del prodotto, Buona visione :


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: