Pista Ciclabile della Val Brembana (Bg)

Distanza Totale : 22 km solo Andata (44 andata e ritorno)     Tempo in movimento : 1.30 Ore      Aumento di quota : 250 mt.

 

 

La Pista Ciclabile della Val Brembana è un percorso di grandissimo interesse, che permette di attraversare gran parte della Val Brembana da Zogno (Bg) fino a Piazza Brembana (Bg).

La ciclabile è ottimamente segnata e ben protetta con una corsia quasi sempre riservata, sono poche e ben evidenziate le zone promiscue che si fondono con il traffico cittadino.

La ciclabile ha un grande valore storico, segue infatti il tracciato di quella che era la "vecchia" Ferrovia della Val Brembana, una grandiosa opera costruita nei primi del 900 e poi dismessa il 17 Marzo del 1966.

Oggi grazie alla Ciclabile della Val Brembana possiamo ripercorrere parte di questa tratta ( originariamente si sviluppava per un totale di 41 km) ammirando da vicino i ponti e le gallerie originali costeggiando sempre il Fiume Brembo.

Per realizzare questo itinerario ci siamo avvalsi della guida"Mountain Bike Tra Lecco e Bergamo della casa editrice Versante Sud".

 

Raggiungiamo il Comune di Zogno (Bg), partenza ufficiale del tracciato. Una volta giunti nel centro del paese al primo semaforo che incontriamo svoltiamo alla nostra destra, seguendo le indicazioni per Piazza Mercato. Posteggiamo quindi nell'ampio parcheggio di Piazza Genieri d'Italia (320 mt. di quota).

Partenza da Zogno (Bg) presso la Piazza del Mercato

All'uscita del parcheggio notiamo immediatamente diversi cartelli su sfondo marrone con indicata la Ciclabile della Val Brembana, seguiamo la direzione e immediatamente veniamo introdotti nella Pista Ciclabile riservata.

Il primo tratto della Ciclabile lungo il fiume Brembo

Costeggiamo il Fiume Brembo che ci accompagnerà per tutto il nostro giro e proseguiamo in direzione San Pellegrino. La ciclabile "termina" proprio davanti alla stazione ferroviaria di San Pellegrino (Bg), noi proseguiamo sempre diritti e dopo poche decine di metri riprendiamo la nostra Pista.

Stazione ferroviaria di San Pellegrino (Bg)

Il percorso prosegue lungo la Pista Ciclabile lontano dal traffico cittadino attraversando le bellissime e originali gallerie della vecchia Ferrovia della Val Brembana.

Dopo circa una decina di km dalla partenza ecco che arriviamo nel centro del Paese di San Giovanni Bianco (Bg) (401 mt. di quota), qui dobbiamo proseguire per la Via Pretura e passare sotto ad una galleria, in ogni caso troviamo molto spesso dei Cartelli segnaletici della Ciclabile, terminata la galleria riprendiamo la nostra ciclabile.

San Giovanni Bianco (Bg)

Percorriamo qualche centinaio di metri della nostra Pista ed ecco che notiamo alla nostra destra dei cartelli indicativi di Oneta (Bg), Borgo nel quale possiamo ammirare la Casa di Arlecchino XV Secolo e adiacente anche la rinnomata Taverna di Arlecchino. La strada prende a salire abbastanza ripida a gradoni, sono 10 minuti a piedi e secondo noi merita certamente una visita, il Borgo è molto caratteristico e Arlecchino è la figura simbolo della Valle.

Lungo le originali Gallerie, località Antea

La deviazione per Oneta (Bg)

Oneta (Bg), con la casa museo di Arlecchino

Riprendiamo successivamente la Pista Ciclabile e dopo aver attraversato nuovamente diverse gallerie al km 15 sbuchiamo in Via Orbrembo nel Comune di Darco (Bg), facciamo attenzione che qui il traffico potrebbe essere abbastanza sostenuto. Dopo qualche centinaia di metri sulla nostra sinistra riprendiamo in salita su una rampa la nostra Pista Ciclabile.

Tratto promiscuo sulla strada in loc. Darco (Bg)

Arriviamo nei pressi dell'Agriturismo Ferdy a Scalvino (Bg), percorriamo il bellissimo ponticello sul Brembo e costeggiamo l'Agriturismo con la nostra Pista.

Presso l'agriturismo Ferdy 

Questo è l'ultimo tratto del percorso, una lunga galleria ci porta a Piazza Brembana in Via Tiro a Segno presso un bellissimo e attrezzato parchetto dove termina ufficialmente il nostro percorso e la Ciclabile della Val Brembana (536 mt. di quota).

Una delle gallerie del tratto finale

Termine della Ciclabile, arrivo a Piazza Brembana (Bg)

Per il ritorno possiamo certamente ripercorrere la tratta dell'andata gustandoci nuovamente i bei paesaggi di questa Pista Ciclabile.

 

Il percorso è consigliato anche per famiglie e bambini al seguito, le pendenze sono molto modeste e il tracciato è riparato e sicuro. Inoltre i punti di appoggio come bar o ristoranti sono molteplici e comodi lungo il percorso.

 

Grazie per la lettura e vi lasciamo anche al nostro Video, realizzato interamente lungo la Ciclabile della Val Brembana, Buona visione:

 

 

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: