Vialattea, Informazioni generali Skiarea

Mappa della Vialattea

Il Comprensorio Sciistico della Vialattea si estende nell'alta Val di Susa, spingendosi oltre il confine francese nella località di Montgenevre.

Il comprensorio è vastissimo, tra i grandi di tutto l'Arco Alpino ed è il più grande in assoluto dell'Italia Occidentale

 

Al suo interno include diverse stazioni sciistiche, che sono: Sestriere, Sauze d’Oulx, Oulx, Sansicario, Cesana, Pragelato, Claviere e la francese Montgenèvre.

Nella sezione principale della Vialattea potrete trovare la descrizione di ogni singola località

 

La Via Lattea è facilmente raggiungibile con una comoda autostrada da Torino, direzione Frejus, tramite l'uscita di Oulx, da cui poi è possibile raggiungere le varie località.

 

Da un punto di vista sciistico la Vialattea è davvero enorme, i suoi numeri sono: 249 piste (7 verdi, 80 blu, 120 rosse e 42 nere) e 70 impianti di risalita.

Come potete vedere i livelli di difficoltà sono molto diversificati, caratteristica che rende il Comprensorio della Vialattea ottimo per tutta la famiglia !

I km sciabili sono oltre 400, con ben 120 km coperti da innevamento programmato.

Data la vastità generale della Skiarea Vialattea, sono stati predisposti diversi tipi di Skipass, i quali permettono l'accesso alle singole località o a gruppi.

Ovviamente è possibile anche acquistare lo Skipass generale per tutta la Vialattea, ma chiaramente è una scelta sensata solo in caso di settimana bianca !

Vi elencheremo ora nel dettaglio le scelte che avrete a disposizione (verificate sempre le offert sul sito Vialattea): lo Skipass più economico è quello Pragelato - Banchetta, segue quello dei Monti della Luna che vale per Cesana e Claviere.

Poi c'è quello dell'area Monti della Luna e Montgenèvre.

Lo skipass Vialattea riguarda le 5 località italiane e la funivia di Pragelato.

L'ultimo è lo skipass Vialattea internazionale che serve per le località italiane e Montgenèvre ed è il più costoso.

 

La Località più conosciuta della Via Lattea è sicuramente Sestriere, città degli sport invernali costruita sull'omonimo passo dalla famiglia Agnelli; tuttavia le olimpiadi di Torino hanno permesso di accrescere la popolarità anche degli altri centri come Cesana Torinese, Sauze d'Oulx, Sansicario e Claviere.

 

Essendo una Skiarea studiata per tutta la famiglia, una grande attenzione è rivolta anche ai piu’ piccini: vi segnaliamo il Baby Fun Park di Sansicario e di Sauze d’Oulx allestiti con simpatiche strutture gonfiabili idonee a far avvicinare i piu’ piccoli allo sci divertendosi

Anche per chi cerca di imparare la tecnica dello Sci o dello Snowboard, magari sfruttando una settimana bianca nella Skiarea, vi segnaliamo che sono presenti ben 800 maestri di sci e di snowboard di una delle 14 scuole

 

Ovviamente anche l'ospitalità è molto curata, in quota, in tutta la Skiarea Vialattea sono presenti ben 30 Rifugi che permettono di gustare direttamente sulle Piste da Sci i piatti tipici della cucina piemontese.

 

Se volete approfondire ogni singola località della Vialattea guardate la nostra sezione generale.

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: