La discesa del Klein Matterhorn, Zermatt (Svizzera)

 

Difficoltà del tracciato: Varie difficoltà Rossa e Nera          Dislivello: 2260 mt.

 

La discesa dal Klein Matterhorn (Piccolo Cervino) è un itinerario spettacolare, che si sviluppa su diverse piste (di difficoltà variabile, anche nere impegnative) e ha inizio nella parte alta della Skiarea di Zermatt (3880) per concludersi proprio nel centro cittadino Svizzero di Zermatt a 1620 mt. Di quota

 

Chiaramente questa discesa è fattibile anche per chi proviene dalla parte italiana di Cervinia-Valtournenche, occorre però essere in possesso dello Skipass Internazionale (facciamo attenzione)

 

Raggiunta quindi la quota di 3883 mt. Del Matterhorn Glacier, iniziamo la nostra discesa lungo una pista rossa di media difficoltà (la Matterhorn), questo tracciato è molto ampio e non crea particolari problemi.

Raggiunto lo Skilift Plateu Rosà, iniziamo a scendere lungo l'omonima pista, seguendo la linea di salita dell'impianto.

 

Superato questo primo tratto di media difficoltà, la pista diventa blu e porta fino alla stazione Trockener Steg. Questo è il secondo punto panoramico che si incontra lungo la discesa: prendetevi qualche minuto per guardarvi intorno…e per riposarvi!

Riprendiamo la discesa lungo piste rose di media difficoltà fino a raggiungere la Stazione di Furgg (2580 mt.)

 

Ora inizia il tratto più impegnativo della discesa, una pista nera abbastanza impegnativa (spesso con neve non battuta) che conduce fino alla Stazione di Furi (1867 mt.)

 

A questo punto davanti a noi già vediamo il centro di Zermatt.

Dalla Stazione di Furi procediamo con l'ultimo tratto, una pista rossa di media difficoltà, la Blatten, la quale terminerà proprio nel centro cittadino di Zermatt a quota di 1620 mt.

 

In conclusione valutiamo in maniera estremamente positiva questa discesa, sicuramente un'esperienza che ogni sciatore dovrebbe fare almeno una volta nella vita.

Buone sciate a tutti !

 

Rifugio Diavolezza

 

 

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: