Champorcher (Ao), Informazioni generali Skiarea

 

Champorcher (1427 mt.), piccolo paesino di montagna situato nell'omonima Valle, è situato all'imbocco della Valle d'Aosta, risulta quindi una delle Stazioni sciistiche più comode per chi proviene da fuori Regione.

E' raggiungibile tramite l'uscita di Pont Saint Martin e seguendo la strada che si inoltra poi nell'omonima valle, inizialmente con secchi tornanti, per poi proseguire più tranquilla verso ovest.

Il centro di Champorcher è molto carino, in tipico stile alpino valdostano, con case in pietra e legno ammucchiate intorno alla chiesa.

Proprio nei pressi del centro cittadino vi segnaliamo l'Albergo Castello da Bonino, una bellissima struttura di Montagna ideale per i vostri soggiorni nella Valle

Champorcher (Ao), arrivo funivia nel cuore del comprensorio 

Il comprensorio di Champorcher offre ben 21 km di piste, di varia difficoltà.

La Skiarea di Champorcher è inoltre parte del Maxi comprensorio del Monterosa Ski (anche se non c'è un collegamento diretto e occorre spostarsi in auto) il quale offre in totale ben 180km di Piste con un solo Skipass (da valutare in caso di settimane bianche).

La maggior parte delle piste hanno una difficoltà media (Piste rosse) le quali sono circa 16km, troviamo inoltre anche Piste azzurre semplici perfette per i più piccoli e addirittura ben 4 tracciati complessi di elevata difficoltà per gli sciatori più esigenti.

Il dislivello coperto è molto interessante, una seggiovia parte proprio dalla quota della valle (1408 mt.) e permette di raggiungere la Cimetta Rossa (2500 mt.), dalla quale lo sguardo spazia sul Monte Cervino, sul Monte Rosa e sul Ghiacciaio della Rosa dei Banchi

In totale la Skiarea di Champorcher offre ben 7 Impianti di risalita, 2 seggiovie-2 skilift-1cabinovia e 2 tapis roulant

Per tutti gli amanti del Fuoripista è da segnalare la possibilità di percorrere l'itinerario non battuto che dalla Cimetta Rossa passa per l'Alpe Dondena per poi rientrare in località Laris; si tratta di un itinerario fuoripista da percorrere con le dovute precauzioni.

Panorama da "Cimetta Rossa", 2500 mt. di quota

Lungo la pista Cimetta Rossa

Panorama dalla Terrazza Bar Laris 

Non solo il classico Sci Alpino...

Champorcher offre anche tante attrattive per i più giovani, prima di tutto un bellissimo Snowpark (The High Five Park) con ben 6 strutture diversificate per livello di difficoltà.

 

Troviamo anche un bellissimo anello per lo Sci di Fondo, chiamato Moulin, il quale si estende per ben 5.2 km tra le località di Chateau e Chardonney.

 

In questo ambiente incontaminato, alcune vette sono suggestive mete dello Scialpinismo: la Cima Rossa, il monte Glacier, il Monte Rascias, la Cima Rossa, la Tete des Hommes ed altre.

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: