Tre Cime Dolomiti, Informazioni generali Skiarea

DolomitiSesto

Il Comprensorio Tre Cime Dolomiti / 3Zinnen Dolomites, ci porta a scoprire uno degli angoli più belli delle Dolomiti, divenute Patrimonio Mondiale UNESCO.

La zona geografica è naturalmente quella dell'Alta Pusteria e il comprensorio è chiaramente parte del Dolomiti Superski.

 

Lo Sci rappresenta una delle principali attrattive che raduna ogni anno milioni di turisti sulla neve provenienti da tutta Italia, i km di pista sono ben 110 serviti da 31 impianti di risalita.

Il Comprensorio si divide nelle seguenti Skiaree: Sesto-Monte Elmo-Ski Area Val Comelico, Monte Baranci-San Candido, Dobbiaco e Braies

Ecco una veloce descrizione di ognuna di esse:

 

Sesto-Monte Elmo-Ski Area Val Comelico, rappresenta il cuore di tutta la Skiarea, dove sono presenti il maggior numero di km sciabili.

Questo lato della Skiarea è conosciuto e famoso soprattutto per la tecnicità dei tracciati, tra tutte vogliamo citare la pista Holzriese, con una pendenza del 71% è la pista più ripida dell'Alto Adige e fa venire la pelle d’oca a volte anche a sciatori esperti

HolzrieseDolomitiSesto 

Monte Baranci-San Candito, questa parte della Skiarea dispone di Piste di difficoltà varia, adatte alla maggior parte degli sciatori. L'elevata presenza di piste non troppo tecniche la rende ideale per le famiglie.

 

Dobbiaco offre 4 km di piste per lo sci alpino particolarmente adatti ai bambini e a coloro che muovono i primi passi sulla neve. C'è da segnalare la presenza però di uno straordinario Snowpark con varie strutture e salti per rendere felici i più giovani !

 

Braies è una piccola stazione sciistica, sono presenti tutti piste molto semplici e una serie di tappeti per i più piccolini. Resta la zona adatta a chi vuole imparare a sciare

 

Il Comprensorio Tre Cime Dolomiti offre anche agli amanti dello Sci di Fondo un luogo unico e magico, soprattutto nella zona di San Candito sono presenti diversi tracciati ideali per il fondo, tanto da renderlo il carosello di sci di fondo più grande d'Europa

 

Tra le attività invernali preferite dai giovani troviamo gli Snowpark, dove in questo comprensorio ne son presenti ben 3: il primo di essi è lo snowpark Tre Cime sul Monte Elmo (Sesto), segue anche il Kids Ski Cross a Baranci (San Candido) e infine lo Shaka Snowpark nello Skicenter Rienza a Dobbiaco con l'unico big airbag in Val Pusteria.

Sciare di giorno non vi basta? Sono anche presenti ben 2 piste illuminate per lo sci notturno sul Monte Baranci.

 

Nel comprensorio Tre Cime Dolomiti, come in tutta la Val Pusteria, si è investito molto per quanto riguarda i trasporti e i collegamenti, a questo proposito vi segnaliamo lo Ski Pustertal Express, un treno che mette in collegamento la Valle con i principali centri Sciistici.

Nel nostro caso è possibile facilmente collegarsi con il vicino comprensorio di Plan de Corones, offrendo quindi allo sciatore in possesso del Dolomiti Superski ben 200 km di piste !


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: