Skiarea Alpe di Siusi, Informazioni generali Skiarea

 

L'Alpe di Siusi (1680 mt. - 2350 mt.) è l'Altopiano più famoso delle Dolomiti, oltre che essere l'Altopiano più grande d'Europa.

E' collocato nella parte Occidentale delle Dolomiti e si estende principalmente a Nord nella Val Gardena, nel cuore del Parco Naturale Sciliar - Catinaccio.

 

L'Alpe di Siusi è una stazione sciistica storica, nel 1934 venne reso operativo il primo impianto, la funivia Ortisei-Alpe di Siusi. Successivamente nel 1938 venne inaugurato il primo impianto sciistico.

Al giorno d'oggi l'Alpe di Siusi è diventato una delle 12 aree sciistiche del Dolomiti Superski maggiormente frequentate !

 

Da un punto di vista Sciistico è conosciuto per offrire al pubblico Piste tendenzialmente semplici e morbide, all'insegna di una vacanza sugli Sci di Relax, si rivolge quindi principalmente alle famiglie e ai bambini/ragazzi.

Si compone di ben 22 impianti di risalita, che servono numerosissime Piste (62 km circa), a maggioranza azzurre e rosse, fatta eccezione di due nere belle toste (la race e la freccia) adatte agli sciatori più esigenti 

Naturalmente il comprensorio è collegato a tutta la Skiarea della Val Gardena, offrendo così ben 81 impianti di risalita e 175km di piste per soddisfare qualsiasi tipo di sciatore ! 

 

Per gli amanti dello Sci di Fondo l'Alpe di Siusi è il paradiso ! Ben 80km di Piste da fondo con ogni tipo di difficoltà, sede di allenamento delle principali squadre nazionali e raduni/gare per tutti gli appassionati 

Sono inoltre disponibili diversi centri di noleggio e scuole anche per chi si sta avvicinando per la prima volta a questo sport

 

Da un punto di vista paesaggistico il panorama è assolutamente da 10 e lode.

Dall'alpe si può godere di una vista panoramica a 360°; da nord in senso orario: il Sass de Putia (2.873 m), il Gruppo delle Odle e del Puez (3.025 m), il Gran Cir, il Gruppo del Sella (3.152 m), il Sassolungo (3.181 m) e Sassopiatto (2.995 m), la Marmolada (3.343 m), le pale di San Martino, le torri del Vajolet, il gruppo del Catinaccio (2.981 m), con la cima del Catinaccio d'Antermoia (3.002 m) e lo Sciliar (2.450 mt.)

 

Ma l'Alpe di Siusi non è solo Sci; i Castelli e roccaforti, i piccoli musei e le chiese rappresentano i simboli della cultura nell’area vacanze Alpe di Siusi.

Tra i centri più famosi e assolutamente da non perdere troviamo: Castelrotto (la località principale dell'Alpe di Siusi), Siusi allo Sciliar (1000 mt.), Fiè allo Sciliar (ai piedi del massiccio dello Sciliar) e Tires al Catinaccio (nel Parco Naturale Sciliar Catinaccio)


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: