Valle Isarco, Informazioni generali Skiarea

 

La Valle Isarco (Eisacktal in lingua tedesca) è una delle due valli principali dell'Alto Adige, si estende dalla sorgente del fiume Isarco al Brennero fino alla foce nell'Adige a Bolzano e si sviluppa per una lunghezza complessiva di ben 80 km.

Da un punto di vista Sciistico la Valle Isarco offre moltissimo ai suoi turisti.

Il primo comprensorio sciistico della Valle si formò nel 1968, con l'unione di 19 Comuni, successivamente nel corso degli anni alcuni di essi lasciarono il progetto con costituire Skiaree indipendenti.

Attualmente la Skiarea generale della Valle Isarco (parte del Dolomiti Superski) la si può dividere in 5 comprensori, tutti di medio/grandi dimensioni e con impianti comodi e all'avanguardia

Esse sono:

Il principale è Plose, situato a poca distanza da Bressanone (circa 7 km), questo comprensorio offre ben 43 km di piste servite da 9 impianti di risalita.

Plose è anche considerato, vista la sua esposizione, uno dei comprensori maggiormente soleggiati dell'Alto Adige.

Tra i tanti bellissimi tracciati di questo comprensorio dobbiamo citare la Trametsch, la discesa più lunga dell‘Alto Adige con i suoi 9 km di lunghezza e 1.400 m di dislivello.

Rio Pusteria è il secondo comprensorio sciistico più importante della Valle Isarco, esso si trova proprio all'ingresso della Val Pusteria e dispone di ben 44km di piste per lo sci da discesa.

Il comprensorio di Rio Pusteria include a sua volta le 2 skiaree di Maranza Gitschberg e Valles – Jochtal

Racines - Passo Giovo, a 10 kilometri da Vipiteno, è una skiarea moderna e curata, con 25 kilometri di piste completamente coperti da innevamento programmato e un parco impianti all'avanguardia che comprende una cabinovia a 8 posti e diverse seggiovie di ultima generazione

Vista

Sempre a poca distanza da Vipiteno troviamo il Monte Cavallo, considerato una bellissima terrazza panoramica sul paese di Vipiteno

Il comprensorio del Monte cavallo offre 5 impianti di risalita al servizio di 18 km di piste

Oltre allo Sci alpino è da segnalare la lunghissima pista per slittino da Monte Cavallo a Vipiteno: 9,6 kilometri di adrenalina e divertimento per tutti.

Il quinto e ultimo comprensorio principale della Valle Isarco è Ladurns - Colle Isarco, situato precisamente in Val di Fleres, è una stazione sciistica a misura di famiglia.

Offre 6 impianti di risalita e 15 km di piste, i tracciati sono più o meno semplici e adatti a chiunque, per i bambini sono presenti anche diversi campi scuola per imparare.

La Valle Isarco offre moltissimo anche per gli amanti dello Scialpinismo, in particolare nell'Alta Valle Isarco si possono trovare diversi itinerari, perfetti per essere affrontati con le numerose Guide alpine del posto.

Per il fondo la Valle Isarco dispone di ben 240 km di piste perfettamente segnalate e battute; anche lo slittino (come in tutto l'Alto Adige) è molto sentito nella zona, sono a disposizione degli appassionati di questa disciplina ben 50 km piste diversificate da gradi e difficoltà.

Il Monte Cavallo è il comprensorio della Valle che offre discese su slittino tra le più divertenti e tecniche della zona.

Per chi invece volesse concedersi una tranquilla e rilassante passeggiata sulla neve vi segnaliamo i seguenti centri: l'Alpe di Luson è ideale per chi ama il silenzio, Valcroce/Plose e da Naz a Rasa sono passeggiate adatte alle famiglie, mentre nella zona Gitschberg-Jochtal durante le escursioni invernali si possono osservare cervi, camosci, stambecchi ed altra selvaggina.

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: