Difficoltà della Pista : Nera Dislivello: 480 mt.
La Pista Thoeni è sicuramente il tracciato più famoso della Skiarea di Chiesa in Valmalenco (So)
La sua fama è dovuta alla particolare difficoltà e pendenza dell'ultimo tratto del “muro” dove si raggiungono i 70% di pendenza.Il tracciato è stato disegnato e porta il nome del grande Gustavo Thoeni
Per raggiungere la Thoeni possiamo servirci di due seggiovie, le quali portano a Cima Motta 2336 mt. Che è il punto più elevato della Skiarea.
La pista è contrassegnata da un cartello giallo che la indica come tracciato molto difficile e adatto ai soli sciatori esperti.
Iniziamo con il percorrere il primo tratto, che si può considerare tranquillamente una pista di media difficoltà, non incontriamo infatti nessun tipo di problema particolare.
Proseguendo con la Thoeni arriviamo in un tratto di piano, che ci introduce nel bosco, dove iniziano dei cambi di pendenza repentini. Le difficoltà aumentano sempre di più fino ad arrivare nei pressi del famoso Muro, posto davanti alla partenza della Seggiovia Dosso dei Vetti (1850 mt.)
Questo tratto è considerato tra i tracciati più ripidi della Lombardia e abbiamo una pendenza di 70%
Il muro molto spesso, a causa del suo orientamento, è quasi sempre gelato e compatto.
Orientativamente la parte a sinistra verso il bosco ha quasi sempre una neve migliore al contrario dellato opposto.
Consigliamo vivamente di transitare nei pressi della partenza seggiovia Dosso dei Vetti (1850 mt.) per verificarne la fattibilità e la presenza di eventuali lastroni ghiacciati.