Colere (Bg), Informazioni generali Skiarea

Vista sulla Presolana da Colere

Colere (Bg) è una stazione sciistica di medie dimensioni, tra le più grandi della prov. di Bergamo, ed è situata in Val di Scalve.

L'abiente è veramente spettacolare, siamo ai piedi del Massiccio della Presolana e al cospetto di altre importanti cime della catena delle Orobie Orientali e dell'Adamello

 

Raggiungere Colere (Bg) è abbastanza semplice, la skiarea dista infatti solo 60km da Bergamo e circa 100 km da Milano, nonostante questo c'è però da dire che nelle domeniche più affollate percorrere la statale della Val Seriana potrebbe risultare abbastanza difficoltoso.

 

La Skiarea offre circa 25 km di piste, ottimamente battute e diversificate tra Piste Rosse (la maggior parte), 2 Piste Nere e un tracciato facile per i principianti.

Gli impianti sono moderni e si diversificano in 3 Seggiovie, 2 Skilift e un Tappeto perfetto per i bambini o gli sciatori principianti.

Le Piste sono inoltre omologate per competizioni internazionali di discesa libera e supergigante.

Qui sono stati ospitate diverse manifestazioni sportive, tra cui i Campionati Italiani Assoluti si Sci Alpino, i Campionati Italiani di SnowBoard

Tra le discese più belle e tecniche segnaliamo la Pista Italia/Carbonera, di difficoltà nera, che consente il rientro a Valle (neve permettendo) sci ai piedi.

Pista Corne Gemelle a Colere

Punto di forza della Skiarea è certamente l'esposizione e la quota massima raggiungibile, il comprensorio infatti parte da una quota di 1050 mt. e raggiunge il punto più alto a 2250 mt.;  queste particolari condizioni consentono a Colere una lunga stagione invernale che solitamente va da Novembre fino quasi a Maggio.

 

Anche la pratica dello Scialpinismo è abbastanza sentita, sono numerosi i Rifugi in quota che offrono base di appoggio anche per i ciaspolatori.

Per gli amanti dello sci di fondo è a disposizione il famoso Anello degli Abeti, un tracciato di 10km che, con diversi percorsi intermedi e varianti è accessibile dai fondisti di ogni livello.

Pista Presolana

 

In estate come spesso accade la Skiarea offre numerose proposte escursionistiche per esplorare la zona, diversi Rifugi della Skiarea invernali rimangono aperti anche nei mesi estivi a sostegno degli escursionisti. Molti itinerari sono perfetti anche da percorrere in MTB

Da segnalare anche l'arrampicata sportiva, con numerose palestre di rocce disponibili per gli allenamenti

La Presolana dal Rifugio Olmo

 

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: