Presolana Monte Pora (Bg), Informazioni generali Skiarea

Il comprensorio Sciistico del Monte Pora e della Presolana (Bg) è una stazione sciistica della Val Seriana che dispone in totale di ben 30 km di piste sciabili e di varia difficoltà.

La Skiarea come si intuisce dal nome si compone di due comprensori ben distinti : Il Monte Pora e la Presolana, quest'ultima situata poco più avanti presso il Passo della Presonala; entrambi i comprensori fanno parte del Comune di Castione della Presolana (Bg)

Raggiungere la Skiarea è molto semplice, prendere l'autostrada A4 Milano-Venezia fino al casello di Bergamo, da qui proseguire in direzione Val Seriana e proseguire fino a Clusone e poi Castione della Presolana (Bg). Una volta raggiunto il centro cittadino si devierà verso la Skiarea Monte Pora oppure verso la Presolana, in ogni caso entrambe le direzioni sono segnalate.

La distanza da Milano è di circa 1 ora e mezza e da Bergamo meno di 1 ora

 

Sul comprensorio del Monte Pora troviamo ben 9 impianti di risalita, che servono circa 20 piste di varia difficoltà, la maggior parte sono Rosse di difficoltà media e una nera (il famoso Muro del Vareno)

Il comprensorio ha uno sviluppo in larghezza veramente molto ampio, di conseguenza anche la larghezza dei tracciati è abbondante, consentendo ad ognuno di noi di trovare i propri spazi di sciata.

Il dislivello sciabile va da una quota di 1370 (del Colle Vareno) o 1460 mt. (di Malga Pora) fino ai 1880 di Cima Monte Pora (il punto più alto della Skiarea)

Pista Termen 

Pista Rossa Valzelli

I parcheggi per gli sciatori sono veramente molteplici, punto a favore per le giornate più affollate.

Troviamo dei primi posteggi in prossimità del Colle Vareno (1370 mt.), occorre verificare però l'effettivo funzionamento dell'impianto; altri parcheggi sono situati nei pressi della Biglietteria centrale del Monte Pora dove troviamo due piazzali per le auto veramente molto ampie infine volendo anche in prossimità della Scuola Nazionale Sci/Snow Monte Pora abbiamo a disposizione qualche posteggio.

 

Tra le varie strutture sulle piste troviamo diversi Bar e alcuni Rifugi, come il Rifugio Baita Termen, il Rifugio Pian della Palù e il Rifugio Magnolini.

Pian del Termen

Oltre allo Sci Alpino da discesa il comprensorio del Monte Pora è estremamente tollerante verso altri tipi di attività, a lato delle piste è possibile risalire con Ciaspole o Sci, soprattutto nella zona del Monte Alto

Inoltre per gli amanti dello Sci Notturno ricordiamo che è possibile sciare il Venerdì sera sulla Pista Termen e Valzelli, con un prezzo di Skipass molto competitivo.

Riguardo al discorso Skipass possiamo naturalmente dire che i prezzi sono abbastanza inferiori rispetto allo standard, il giornaliero ha un costo variabile dalle 28 alle 35 euro e sono presenti riduzioni per i Senior e Junior.

 

Il Comprensorio della Presolana invece offre ai suoi sciatori 5 Impianti di risalita ( 2 sciovie, 2 seggiovie e 1 tappeto) al servizio di 9 piste, la difficoltà media dei tracciati è leggermente inferiore rispetto a quella del Monte Pora (le piste hanno una difficoltà media e facile)

Il Comprensorio si estende da Dorico (situato ad una quota di 1200 mt.) fino alla vetta del Monte Scanapà (quota 1630 mt.)

I parcheggi sono molto capienti e collocati poprio nei pressi delle Piste, inoltre segnaliamo anche la presenza di diverse strutture ricettive 

 

In estate, oltre a diversi itinerari fattibili con Bike e Ebike, è presente anche una Pista Bob Estiva nei pressi del Passo della Presolana


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: