San Colombano - Cima Piazzi, Informazioni Generali Skiarea

Biglietteria e Parte terminale della Pista Doss Alt versante Cima Piazzi

Oggi siamo in Alta Valtellina e vi presentiamo un medio/piccolo comprensorio, parliamo di San Colombano - Cima Piazzi.

La skiarea è situata nelle immediate vicinanze di Bormio e a circa 20 minuti da Livigno; fondamentalmente per questo motivo in pochi lo conoscono o ci sciano,preferendo le due località più rinomate.

Questa non è una giusta considerazione in quanto il comprensorio, soprattutto nei periodi di alta stagione, può garantire ottime sciate ( tenuto conto anche di un livello medio alto dei suoi tracciati) in un ambiente più tranquillo e meno affollato.

Il comprensorio va dai 1345 m.s.l.m di Isolaccia (punto più basso,ma sempre all'ombra che offre piste perfette anche in tarda stagione) fino ai 2546  m.s.l.m del Dosso del Pone,dove si può ammirare un panorama mozzafiato su Cima Piazzi,Cima Viola e le Cime di Lago Spalmo,un piccolo angolo di paradiso.

 

La Skiarea è distribuita a cavallo tra due valli, quella di Valdisotto (San Colombano) e quella di Valdidentro (Isolaccia)

Entrando nel dettaglio la Skiare di San Colombano – Cima Piazzi offre ben 25 km di piste diversificate in 12 impianti di risalita (numerosi anche i tappeti destinati a bambini e a un pubblico principiante). Soprattutto la parte alta di Isolaccia, offre moltissimi tracciati adatti ad un pubblico principiante e alle famiglie.

Per gli amanti dello Sci d'alpinismo sono disponibili vari tracciati (verificare sempre prima le condizioni della neve) e infine per gli amanti del fondo è disponibile un'anello di circa 25 km.

Per chi volesse migliorare il proprio livello,è il posto ideale infatti non solo per le pendenze delle piste,ma anche e soprattutto grazie alla loro varietà:muri cambi di pendenza,stradine pendenti e strette,parti larghe permettono a chiunque di migliorarsi.

Pista Dei Cembri versante Cima Piazzi

Pista Palancana versante Cima Piazzi 

Sono disponibili infine diverse tipologie di Skipass :

Troviamo uno Skipass generale per tutta la Skiarea San Colombano e Cima Piazzi, dove possiamo girare liberamente per tutte le piste

Mentre per chi dovesse avere necessità di fare più giorni consigliamo anche il Bormio Skipass, che consente in un'unico Skipass di girare tre diversi comprensori : Santa Caterina Valfurva, Bormio e San Colombano-Cima Piazzi (110 km di piste totali e 36 impianti)

Infine per chi volesse ancora di più è disponibile lo Skipass Alta Valtellina, che oltre alle skiaree di Santa Caterina Valfurva, Bormio e San Colombano-Cima Piazzi include anche quella di Livigno (So).

 

I collegamenti stradali infine sono molto buoni, ora attraverso la nuova galleria raggiungere San Colombano è molto più facile. Una volta passata l'ultima galleria che conduce a Bormio, alla prima rotonda girare a sinistra (terza uscita) seguendo le indicazioni per Livigno.

Per raggiungere Isolaccia (Valdidentro) occorre passare il centro di Bormio (So) oppure servirsi della medesima strada descritta sopra.

Entrambe le località dispongono di comodi parcheggi auto quasi sempre sovradimensionati

 

Con questa breve presentazione abbiamo quindi inquadrato generalmente questa interessante Skiarea, ricordiamo che nella sezione Principale di San Colombano - Cima Piazzi sono disponibili le nostre recensioni sulle piste principali della Skiarea, con diversi dettagli tecnici e curiosità

Buona lettura. Giorgio

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: