Airolo, Informazioni generali Skiarea

 

Airolo-Pesciüm rappresenta la località sciistica più importante di tutto il Canton Ticino. Raggiungibile facilmente tramite l'autostrada italiana Como-Chiasso (situato a Sud del traforo del Gottardo),dista circa 1 ora da Como e 90minuti da Milano

Panorama dalla seggiovia Varozzei, nel comprensorio sciistico di Airolo

Il comprensorio sciistico di Airolo vanta ben 30 km di piste (servite da 2 funivie, 1 seggiovia e 5 skilift), esposte a Nord, le quali garantiscono sempre neve compatta e resistente anche a stagione inoltrata

Dall'abitato di Airolo, posto a circa 1175 mt, con una funivia si sale all'Alpe Pescium; da qui si trova un campo scuola servito da uno skilift, affiancato da un'ancora piuttosto lunga, che serve una buona pista rossa.

Proseguendo invece con il secondo tratto della funivia, si raggiungono i 2065 metri del Sasso della Boggia, che permette l'accesso alla parte alta del comprensorio.

La difficoltà delle piste qui è parecchio elevata: si tratta di percorsi spesso stretti e in alcuni tratti molto ripidi, serviti dalla moderna seggiovia varozzei, che raggiunge il punto più elevato a 2250m, e dallo skilift Cassinello.

Molto bello ed impegnativo è anche il cosiddetto Canalone, pista che dal Sasso della Boggia scende fino all'Alpe Pescium con un muro con pendenze molto elevate. E' presente anche una pista di rientro in paese, quasi sempre aperta durante i mesi più nevosi, che scende attraversando la frazione di Nante fino a raggiungere Airolo.

Nella località intermedia dell'Alpe Pescium è situato anche un anello di fondo

Vista del Canalone nel comprensorio sciistico di Airolo

I tracciati non sono infatti propriamente semplici, abbiamo una netta prevalenza di Piste Rosse/Nere, consigliamo quindi il comprensorio ad un pubblico di Sciatori di Medio/Alto livello.

C'è da dire però che proprio nel centro di Airolo (1175 mt.) è situato il Parco Ricreativo Luina, una piccola area composta da 1 skilift e 2 tapis roulant, perfetto per i più piccoli.

Per i ragazzi segnaliamo invece lo Yukipark, dove sono presenti delle strutture e salti !

 

Per gli amanti delle ciaspole o semplici camminate sulla neve segnaliamo 3 percorsi : Il Sentiero per racchette Cascina Nuova, il Sentiero Nantee il Sentiero Val Pozzuolo

Infine per lo scialpinismo sono presenti gite molto interessanti, tra cui : il Passo S.Giacomo, il tremila Chuebodenhorn e Capanna Corno Gries che domina la Val Bedretto.

 

LogoAlpeTeglio

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: