Valle delle Mine - Livigno (So)

La Valle delle Mine (Val da li Mina in livignasco), è una valle laterale sul lato destro orografico del fiume Spol che si inoltra in direzione sud tra il Monte delle Mine (2869m) e il Monte del Buon Curato (2768m). L'escursione inizia in località Pont da l'Al (1900m) e può essere intesa come un giro ad anello, salendo attraverso la carrozzabile e scendendo lungo il sentiero, o viceversa. Ci incamminiamo lungo l'evidente strada sterrata che risale nel bosco con pendenza moderata, prendendo pian piano quota con tre ampi tornanti. Interessanti i cartelli situati a bordo strada che indicano, con l'aumentare della quota, le diverse specie vegetali che popolano la zona.

Risalendo nel bosco

 Risalendo nel bosco, panorama verso la Forcola

Panorama su Livigno

 Il bosco si fa più rado e si aprono dei bellissimi squarci sui ghiacciai del Bernina, ad ovest; la pendenza diventa leggermente inferiore, dopo una breve rampa impegnativa, e si entra nel fantastico scenario della Valle delle Mine, con i nevai sotto le vette del Pizzo Filone e del Pizzo Zembrasca alla testata. La carrozzabile prosegue, alta rispetto al fondovalle, con diversi saliscendi e in circa mezz'ora dalla partenza si raggiunge l'Alpe delle Mine (2141m).

Carrozzabile delle Valle delle Mine

La stupenda Valle delle Mine

La carrozzabile della Valle delle Mine

Valle delle Mine

Alpe Mine

Dopo una breve discesa, proseguiamo ancora con vari saliscendi ed dopo un chilometro raggiungiamo l'Agriturismo Alpe Mine (2192m), situato in una bellissima posizione panoramica sulla testata della valle. A questo punto iniziamo il rientro a valle, attraversando il torrente, sempre seguendo le indicazioni e i cartelli, e procedendo il sentiero ben evidente sulla sinistra orografica della vallata. La traccia inizia subito con una salita molto ripida, ma è lunga solamente pochi metri; subito si trasforma in un bellissimo sentiero tra i pini mughi, pascoli e rocce, sempre accompagnato dal rumore delle acque del torrente.

Agriturismo Alpe Mine

Agriturismo Alpe Mine

Agriturismo Alpe Mine

Pascolo dell'Alpe Mine

Malga Alpe Mine

Con pendenze molto dolci raggiungiamo il limite del bosco, mentre in alto a destra vediamo il percorso della carrozzabile che abbiamo seguito all'andata. Si entra poi nel bosco e per un primo tratto l'atmosfera è fantastica: pendenze quasi nulle, un bellissimo bosco di larici e il torrente scrosciante tra giochi di luce. A questo punto vediamo già le case di Livigno di fronte a noi, ed è necessario perdere quota: percorriamo alcuni tornanti, sempre ben tracciati, e passiamo vicini ad una forra dove è stato costruito una specie di "parco avventura"; incontriamo anche alcune deviazioni che portano sempre a valle, ma con pendenze leggermente maggiori. In circa un'ora dall'agriturismo, siamo nuovamente a Pont da l'Al, il nostro punto di partenza, raggiunto questa volta dal sentiero che sbuca dal bosco nei pressi dell'area pic nic.

Lungo il sentiero di discesa

Valle delle Mine

Torrente in Valle delle Mine


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: