Troi da li Tea - Livigno (So)

Il Troi da li Tea è uno splendido sentiero alla portata di tutti che permette di godere di bellissime vedute su Livigno e di osservare appunto le antiche Tee, ovvero le piccole baite e fienili di cui sono costellati i versanti settentrionali della Valle di Livigno. Recentemente questi piccoli insediamenti rurali sono stati oggetto di particolare rivalutazione, tanto che ne è stato proposto un censimento che ha dato come risultato la presenza di oltre 300 tee nella Valle di Livigno e nelle valli laterali, compreso il territorio di Trepalle. Le tee erano delle semplici dimore utilizzate dai pastori durante il periodo estivo, e venivano costruite generalmente al confine tra i campi coltivati e i territori demaniali in quota, generalmente dove inizia l'area boschiva. Il Troi da li Tea inizia nei pressi del Pont de la Calcheira (1895m), poco prima dell'omonimo ristorante, lungo la strada che conduce in Val Federia. Imboccando la carrozzabile si risale nel bosco con pendenze costanti e, seguendo le indicazioni, in circa mezz'ora si raggiunge la stazione intermedia della telecabina Tagliede dove incontriamo le prime tee, appunto le Tee di Tagliede.

Baite presso il Pont da la Calcheira

Vista sul Lago di Livigno

 Tee di Tagliede

Il percorso prosegue poi quasi in piano, incontriamo anche alcune panchine, e la vista sull'abitato di Livigno diventa spettacolare. Si attraversano tratti di bosco con brevi saliscendi fino a raggiungere la Tea da Plazec e le successive Tee del Plan. Lungo il percorso possiamo vedere anche numerosi animali al pascolo tra cui mucche e cavalli. E' quasi impossibile sbagliare strada se non in prossimità delle singole tee, quando magari si imbocca il sentiero che conduce diretto alla casa, mentre il nostro percorso tende a superarle girandoci intorno. A circa metà percorso, in prossimità della Tea da Rin, raggiungiamo la quota più alta dell'escursione con una breve rampa, per poi iniziare pian piano a scendere.

Il sentiero prosegue pianeggiante

Tee di Livigno

Panorama su Livigno

Superiamo a questo punto la Tea dal Pél, nei pressi della quale troviamo anche una strada carrozzabile che conduce a valle; noi proseguiamo e raggiungiamo dopo una breve salita il piccolo ristoro Tea Borch, nei pressi della linea della telecabina del Carosello 3000. Siamo ormai quasi alla fine del percorso, dopo quasi due ore di cammino: non ci resta che proseguire in discesa attraverso il bosco per poi sbucare in località Pont Lonch, nei pressi un ampio parcheggio. Volendo, da qui è possibile ritornare alla Calcheira attraverso il servizio di autobus gratuito offerto dal comune di Livigno.

Sentiero olte la Tea de PelSentiero verso la Tea Borch

Vista su Livigno dalla Tea Borch


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: