Bivacco Baitello di Manavello da Rongio (fraz. Mandello del Lario - LC)

 

 

CARATTERISTICHE

Dislivello: 670 mt 

Attrezzatura: Scarpe da escursionismo e uno zaino con qualche indumento per ripararsi

 

Difficoltà: (?)

Tempo impiegato: 2.00 Ore

Cartina: Cartina Kompass nr. 105 - Lecco e Valle Brembana KompassLogo

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!

DESCRIZIONE

 

Il Bivacco Baitello di Manavello è situato presso l'omonimo Zucco di Manavello (quota 1070 mt.) su uno straordinario balcone panoramico che sovrasta il ramo lecchese del Lago di Como, circondato dal maestoso Gruppo delle Grigne

 

L'itinerario principale parte da Rongio, piccola frazione situata sopra il centro abitato di Mandello del Lario (Lc).

Superato il centro cittadino di Mandello si seguono le indicazioni per Rongio, raggiunta la piccola chiesetta di Sant'Antonio da Padova (400 mt.) è possibile posteggiare la vettura. Nel caso non troviate posto nei pressi della Piazzetta Sant'Antonio, sono disponibili altri parcheggio poco sotto oppure al termine della strada.

Rongio (fraz. di Mandello), ampio posteggio per le auto 

Lasciata la Chiesetta alle spalle percorriamo la Via Rossana, prima in piano e poi in leggera salita.

Incontriamo subito una serie di cartelli escursionistici che riassumono i Rifugi e Sentieri della zona (tra cui anche il famoso Sentiero del Viandante), viene indicato il Rifugio Elisa, il Rifugio Rosalba e anche il nostro Baitello di Manavello, contrassegnato dal Segnavia numero 13B.

Rongio (fraz. di Mandello), serie di cartelli escursionistici 

Si procede sempre su sfondo asfaltato, fino a costeggiare e lasciare alle nostre spalle le ultime case del paese. Con una pendenza costante e poco marcata la strada diventa una mulattiera a fondo ciottolato.

Ci manteniamo sul sentiero fino ad incontrare poco più avanti dei nuovi cartelli escursionistici, il Sentiero 13B che porta al nostro Baitello viene indicato alla nostra sinistra !

Rongio (fraz. di Mandello), mulattiera ciottolata

Rongio (fraz. di Mandello), mulattiera ciottolata con indicazioni Baitello di Manavello 

Il fondo ciottolato lascia ben presto spazio al terreno, ci troviamo quindi a camminare lungo un sentiero (abbastanza largo e ben battuto), completamente immerso in un bosco di castagni a pendenza costante non troppo marcata.

Sul sentiero incontriamo anche un cartello di legno che indica il Bivacco Manavello e il Rifugio Rosalba nella medesima direzione, seguiamo le indicazioni !

Cartello in legno che indica il Baitello di Manavello 

Poco più avanti, su un grande masso, incontriamo un segnavia che rimarca il nostro Sentiero 13B

Segnavia numero 13B sul masso

Sentiero che prosegue immerso nel bosco 

Sempre immersi nel bosco il sentiero prende a salire a tornanti, con pendenza costante ma sempre più marcata.

Raggiungiamo anche un grande ometto di pietra, con un cartello che indica Baitello di Manavello alla nostra sinistra

Ad ogni non preoccupatevi, il sentiero principale è solamente uno e sarà impossibile sbagliare !

Ometto in pietra con il cartello che indica il Bivacco Baitello di Manavello 

Pian piano che saliamo è anche possibile ammirare il bellissimo panorama sul lago di Como, su Mandello e anche sulle cime circostanti.

Panorama su Mandello e sul Lago di Como 

Sempre a pendenza costante il nostro sentiero sterrato ci conduce al di fuori del limite boschivo, sopra di noi è già ben visibile la grande bandiera italiana che contraddistingue la vetta dello Zucco Manavello, dove è collocato il nostro bivacco !

In questo punto si incontra anche una bellissima e gigantesca panchina in legno, che permette sia di godersi il panorama ma anche di raccogliere le forze in vista dell'ultimo tratto !

Ultimo tratto del Sentiero verso il Baitello di Manavello

Ultimo tratto del Sentiero verso il Baitello di Manavello

Ultimo tratto del Sentiero verso il Baitello di Manavello con le catene 

Lasciato lo spiazzo panoramico il sentiero riprende a salire a gradoni e con una pendenza molto sostenuta. Per agevolare la salita ma soprattutto la discesa sono state anche installate delle catene laterali !

Superiamo i 1000 metri di quota e sbuchiamo proprio nei pressi del bellissimo Bivacco Baitello di Manavello, situato per l'esattezza ad una quota di 1070 mt.

La vista è a dir poco strepitosa: sotto di noi è ben visibile il ramo lecchese del Lago, mentre alle nostre spalle è possibile ammirare il gruppo delle Grigne con il Sasso Cavallo ed il Sasso dei Carbonari.

Bivacco Baitello di Manavello, vista esterna

Bivacco Baitello di Manavello, vista interna

Bivacco Baitello di Manavello, vista interna 

Il Bivacco internamente è completamente realizzato in legno, con un bellissimo tavolo e delle finestre. Come scritto sul Bivacco è impossibile (salvo per casi di estrema urgenza) occupare di notte il Rifugio

Il Baitello è anche dotato di Gas, di diverso pentolame e anche di una ricca serie di cibo ! Vi raccomandiamo di lasciare sempre un offerta !

 

GiorgioTmk, che indossa i bellissimi occhiali Ziel mod. Cervinia !

GiorgioTmk con gli Occhiali Ziel

 

Buona Escursione a tutti :)

Giorgio

 

Disponibile anche il Videotrekking del Percorso ! Buona visione:

 

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: