Baitel del Plascianet - Livigno (So)

CARATTERISTICHE

Dislivello: 300 mt

Attrezzatura: Zainetto leggero e scarponi da trekking

Difficoltà: (?)

Tempo impiegato: 45 minuti

DESCRIZIONE

Nel Comune di Livigno sono notoriamente presenti queste costruzioni, un tempo usate dai pastori come rifugio e per depositare vari atrezzi, adesso sono diventate un comodo riparo per gli escursionisti. Molti di questi compreso il Baitel da Plascianet che oggi andremo a descrivere sono stati completamente ristrutturati diventando comodi ripari al servizio di tutti !!

Per raggiungere lo stupendo Baitel da Plascianet, parcheggiamo allo Sport Hotel posto in Via Palipert, orientativamente fuori da Livigno in direzione Passo della Forcola. Lasciamo tranquillamente l'auto nella piazzola principale gratuita. Ci dirigiamo verso il percorso Ciclabile e Pedonale sempre in direzione della Forcola dove troveremo un cartello segnavia rosso con indicato il nostro Baitel.

L'intero percorso è sviluppato nel bosco , le pendenze sono semplici e il sentiero è breve " circa 1,5 km " , superato quest'ultimo ci troviamo immersi in uno splendido prato con alla sommità il nostro Baitel !

Queste strutture sono di accesso gratuito, offerte dal Comune di Livigno, sono attrezzate di qualche cibaria di prima necessità e vario pentolame, è sempre buona norma lasciare pulito e in ordine le piccole baite. All'interno ci sono dei lettini con materassi e coperte con possibilità di passare la notte. E' presente anche un bellissimo barbecue esterno in muratura che possiamo usare a nostro piacimento per fantastici pranzetti .

Il Baitel da Plascianet è meta ideale per famiglie con bambini, qui di seguito trovate altri baitel in Livigno :

Baitel da l'Abless

Baitel de la Sascia

Baitel dal Canton


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: