Il Giro del Sole e il Giro della Luna, Agra (Va)

 

 

CARATTERISTICHE:

 

Dislivello: 165 mt.

Attrezzatura: Scarponcini da Escursionismo o scarpe da ginnastica, zaino con indumenti per ripararsi e qualche cosa da bere/mangiare

Difficoltà:  (?)

Tempo impiegato: 1,30 Ore

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file! 

 

DESCRIZIONE:

Bellissimo panorama su Maccagno dal Giro del Sole di Agra (Va) 

Il Giro del Sole e il Giro della Luna, sono due itinerari escursionistici che permettono di ammirare uno straordinario panorama sul Lago Maggiore, annoverati tra gli itinerari piú belli di tutta la provincia di Varese !

Si tratta di due percorsi collegati tra di loro, che permettono di compiere un fantastico itinerario ad anello adatto a tutti, famiglie con bambini compresi !

Il Giro del Sole e della Luna si trova ad Agra (Va), nel cuore della Val Dumentina, all'interno della Comunità Montana Valli del Verbano della provincia di Varese.

 

Come raggiungere il punto di partenza...

Agra si trova a circa 10/15 minuti di distanza da Luino (Va), sulle sponde del Lago Maggiore.

La strada che sale al piccolo paesino di Agra é abbastanza stretta e tortuosa, anche se perfettamente asfaltata e percorribile senza problemi da tutte le vetture.

La vettura puó essere posteggiata proprio nel centro del paese, precisamente nel grande piazzale di Viale Europa (gratuito), dove troviamo i primi cartelli escursionistici del Giro e dove é possibile ammirare nei pressi della rotonda stradale un fantastico orologio solare !

Agra (Va), grande posteggio libero le auto

Orologio Solare nella rotonda stradale di Agra (Va) 

Il Percorso...

Posteggiata la vettura (650 mt. di quota), ci si incammina inizialmente lungo la strada asfaltata di Viale Europa, una serie di cartelli escursionistici indicano i nostri percorsi, ed é impossibile sbagliare

In aggiunta vi consigliamo anche di scaricare la nostra traccia GPS gratuita dal sito :)

Primi cartelli escursionistici che indicano i due giri, Agra (Va) 

Dopo qualche centinaio di metri incontriamo altri cartelli escursionistici che indicano di svoltare a sinistra, in Via del Sole, prendiamo questa direzione percorrendo la strada asfaltata in leggera discesa (si costeggia anche un caratteristico antico lavatoio in pietra) fino a giungere all'ultimo piccolo posteggio (4/5 vetture al massimo) dove poter lasciare la vettura; da questo punto in poi il percorso resta pedonale e con transito di auto riservato ai soli residenti.

Si svolta a sinistra in Via del Sole

Via del Sole antico lavatoio

Giro del Sole di Agra (Va), partenza itinerario 

Una larga strada carrozzabile a fondo misto ciottolato e sterrato, a tratti immersa nel bosco, ci introduce molto dolcemente nella prima parte del percorso, il cosí detto Giro del Sole, che sará caratterizzato come fa intendere il nome da tratti assolati con meravigliosi balconi panoramici sul sottostante Lago Maggiore.

Passeggiando lungo il percorso si raggiunge cosí il primo punto di sosta, il Belvedere Mandelli (644 mt.) dal quale, attraverso una serie di comode panchine, si può godere della vista su Agra e sulla parte Sud del Lago Maggiore.

Giro del Sole di Agra (Va), il Belvedere Mandelli

Giro del Sole di Agra (Va), panorama sul Lago Maggiore dal panorama Mandelli 

Il percorso prosegue fino ad un secondo bellissimo punto panoramico, il Belvedere Augusto Zucoli (650 mt.), che offre una vista straordinaria sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, sui famosi Castelli di Cannero e sul sottostante paese di Maccagno (Va)

Alcuni pannelli descrittivi che troverete lungo il percorso

Giro del Sole di Agra (Va), Belvedere Zucoli

Giro del Sole di Agra (Va), Belvedere Zucoli con vista sul Lago Maggiore 

Il percorso ora piega nettamente a destra, guadagnando rapidamente dislivello attraverso una lunga scalinata.

L'assolato itinerario fino ad ora percorso, si immerge a poco a poco nel bosco, diventando piú ombroso e alquanto affascinante, ci stiamo infatti avvicinando sempre di piú al tratto della Luna !

Completamente immersi nel bosco iniziamo ad aggirare il Monte Formica (700 mt. circa) (raggiungibile volendo da un percorso escursionistico) ammirando il versante che si affaccia sulla Valle Veddasca e sui piccoli paesini dislocati lungo i pendii.

In questo tratto incontriamo anche alcuni punti del Percorso Vita, con una serie di esercizi ginnici da effettuare a corpo libero.

Giro del Sole di Agra (Va), ultimo tratto

Giro del Sole di Agra (Va), ultimo tratto con il percorso vita 

Proseguiamo sempre lungo l'itinerario principale, largo e ben marcato, evitando tutta la serie di deviazioni proposte dai vari cartelli escursionistici (come quella che conduce al Monte Formica o al Santuario di Monte Venere) e seguendo sempre i cartelli che indicano il Belvedere Ganna e il paese di Agra, punto di partenza del nostro percorso !

 

La strada carrozzabile sterrata del bosco "termina" nei pressi di una strada asfaltata, Via delle Betulle, qui ci troviamo nei pressi del Belvedere Ganna (che leggevamo nei cartelli escursionistici) dove "termina" il primo tratto del Giro del Sole ed inizia il Giro della Luna, che con circa 2km ci riporterá a Agra chiudendo cosí il nostro anello !

Qui incontriamo infatti due cartelli, il Giro del Sole che indica la strada dalla quale siamo appena giunti e il Giro della Luna, che viene indicato leggermente a sinistra.

Belvedere Ganna, con l'inizio dei due Giri :) 

Riprendiamo quindi il nostro cammino, percorrendo cosí il tratto piú ombroso e lunare del nostro Giro !

 

Il Giro della Luna, a differenza di quello del Sole, si sviluppa lungo un sentiero piú scosceso e dissestato, se volete percorrere anche questo tratto con i bambini piccoli vi consigliamo uno zaino evitando invece il passeggino !

Giro Della Luna di Agra (Va),Tratto Iniziale 

Il Giro della Luna ci porta cosí ad aggirare la Collina del Bedoré, rimanendo come giá detto sempre completamente immersi nel bosco, perfetto quindi per il periodo estivo e primaverile !

Anche in questo tratto non mancano le panchine e i punti di sosta nei prati, nei quali fermarsi gustando anche un pranzo al sacco, proprio come abbiamo fatto noi !

Giro Della Luna di Agra (Va), una scalinata nel tratto finale 

Proseguendo con il percorso il bosco andrá man mano a diradarsi, fino a raggiungere una prima abitazione privata con un grande porticato, siamo in localitá Pianert (705 mt.)

Qui incontriamo dei nuovi cartelli escursionistici, i quali indicano Agra a pochi minuti di cammino e il Giro della Luna.

Giro Della Luna di Agra (Va), località Pianert

Percorriamo infatti l'ultimo tratto del percorso, su fondo inizialmente di cemento e poi di asfalto, giungendo proprio nella Piazza del Municipio di Agra (Piazza Pasquinelli) dove termina ufficialmente il nostro itinerario ad anello.

Percorriamo gli ultimi 50 metri di Viale Roma fino a raggiungere la rotonda con l'orologio stradale e il grande posteggio pubblico di Viale Europa dal quale siamo partiti

 

Il Fantastico Giro ad Anello del Sole e della luna si é cosí concluso, attraverso un percorso di 5 km e poco piú di 150 metri di dislivello davvero unico nel suo genere.

Buona passeggiata a tutti e grazie per l'attenzione.

Un saluto da GiorgioTmk con il suo binocolo della Ziel modello Z-Cai 42

GiorgioTmk con il suo binocolo Ziel

 

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file! 

 

Non perdetevi il Video ! Buona visione:


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: