CARATTERISTICHE:
Dislivello: 315 mt.
Attrezzatura: Scarponcini da Escursionismo semplice in Estate, Ciaspole in Inverno
Difficoltà: (?)
Tempo impiegato: 1 Ora
Disponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!
DESCRIZIONE:
Il Rifugio Alpe Piazza (1835 mt.) è una magnifica struttura immersa nel Parco delle Orobie Valtellinesi.
Facilmente raggiungibile in estate attraverso un itinerario escursionistico adatto a tutti e ideale come meta invernale, da percorrere con le ciaspole o con gli sci da scialpinismo.
Raggiungere il punto di partenza...
In Auto si raggiunge prima di tutto il Centro di Morbegno (So), Comune della Bassa Valtellina, da qui si seguono le indicazioni per il Passo San Marco (Strada Statale 470) e si prende a salire lungo la Strada Statale del Passo.
Superato il meraviglioso Comune di Albaredo per San Marco, sempre lungo la strada del Passo, incontriamo un cartello sulla destra che indica il Rifugio Alpe Piazza (km 72.100) in loc. Scöccia, sulla sinistra alcuni tabelloni illustrano e una stretta strada asfaltata sale nel bosco, prendiamo questa direzione !
Proseguiamo per un paio di tornanti in salita fino a trovare un comodo posteggio per le auto (quota 1520 mt.), da qui in avanti si prosegue in auto solo con opportuni permessi, quindi noi posteggiamo la vettura e iniziamo il nostro Trekking :)
Attenzione: Il Seguente posteggio é la partenza del cosí detto percorso estivo, che abbiamo descritto nel presente itinerario. In Inverno vi consigliamo di posteggiare la vettura in loc. Scöccia, lungo la strada del Passo San Marco (chiusa poco piú avanti) oppure nei pressi del primo tabellone con le indicazioni dei percorsi. Appena imboccata la stretta stradina che sale nel bosco, appena cinquanta metri dopo il tabellone, troverete sulla destra un sentierino escursionistico che si stacca dalla strada e sale nel bosco.
Questo é il percorso corretto da percorrere in inverno, che evita quindi la prima parte del presente itinerario e consente di lasciare la vettura piú in basso !
Cliccate qui per scoprire il percorso Invernale con le Ciaspole o con gli Sci da Scialpinismo !
La partenza del Percorso...
Proprio alle spalle del parcheggio un chiarissimo cartello in metallo indica i principali percorsi della zona, noi seguiamo le indicazioni per Alpe Piazza (a destra) superando una sbarra che segna l'inizio della Strada Agro Silvo Pastorale.
Passeggiamo quindi lungo una stradina a fondo ciottolato che costeggia il meraviglioso bosco, alla nostra destra è già possibile ammirare un magnifico panorama su tutta la Valle di Albaredo e Passo San Marco.
Superato un tornante, appena dopo, incontriamo sulla destra (su di una betulla) un cartello in metallo con la scritta rossa che indica il Rifugio Alpe Piazza, poco più avanti un cartello in legno replica l'indicazione del Rifugio.
Proseguiamo quindi abbandonando la Strada Carrozzabile introducendoci nel bosco.
Davanti a noi è già ben visibile il magnifico gruppo di case rurali di Corte Grande (1620 mt.) che raggiungeremo da qui a qualche minuto.
Vi consigliamo anche una visita di questo bellissimo luogo, magari passeggiando tra le abitazioni e godendo di una meravigliosa visuale sulla Valle.
Il Sentiero prosegue costeggiando alcuni muretti a secco del Maggengo, dopo un tratto a lieve pendenza in salita, ci introduciamo nel bosco dove le pendenze aumentano sensibilmente.
Guadagniamo dislivello con alcuni piccoli tornantini nel bosco, fino ad intersecare la strada carrozzabile in loc. Cornelli
Qui incontriamo dei nuovi chiarissimi cartelli escursionistici che indicano il nostro Rifugio Alpe Piazza (Sentiero 132) a circa 20 minuti di cammino.
Passeggiamo quindi lungo un ampio sentiero sterrato completamente pianeggiante, costeggiando sotto di noi il magnifico Maggengo Baitridana (1670 mt.).
Si prosegue a pendenza lievemente in salita fino ad incontrare sulla sinistra un piccolo cartello che indica: Benvenuti in Alpe Piazza, siamo praticamente arrivati al Rifugio.
Sulla nostra sinistra appare infanti il magnifico Rifugio Alpe Piazza (1835 mt.), raggiungibile attraverso una serie di gradoni.
Esternamente l'area del Rifugio è davvero magnifica, una serie di tavoloni in legno permettono di sostare all'aperto ammirando un magnifico panorama che spazia dalla Valle di Albaredo fino al Pian di Spagna con l'inizio del Lago di Como.
La Kira:
L'interno del Rifugio è caratterizzato da una grande sala principale con un meraviglioso camino antico, l'arredo è completamente in legno in tipico stile di montagna.
Lateralmente è disponibile una seconda sala con una serie di finestroni con vista, per un totale di ben 60 posti a sedere interni.
La Rifugista Nadia Cavallo, vi saprà anche deliziare con straordinari piatti tipici della cucina Valtellinese, tra le numerose proposte, che spaziano dagli antipasti ai dolci...noi vi consigliamo: gli Sciatt tipici della Valtellina, i Pizzoccheri fatti al momento, la Polenta con il meraviglioso formaggio dell'alpeggio e la carne, gli squisiti dolci fatti in casa !
Ai Piani superiori sono disponibile le Camere e i Bagni, per un totale di 22 posti letto.
Le camere, con le i letti a castello, sono finemente arredate e tutte in legno, con delle magnifiche visuali sulla Valle
La discesa la si effettua lungo il medesimo itinerario di salita, senza particolari difficoltà
Attenzione solo al tratto nel bosco per la possibile presenza di tratti scivolosi.
Per scoprire le meravigle del Parco delle Orobie Valtellinesi vi consigliamo di portare in escursione uno dei Binocoli della ZIEL, Azienda Italiana leader nella produzione di Materiale Ottico.
Noi portiamo sempre nello zaino il modello Z-Cai 25, compatto e leggero, ideale in escursione:
Buona camminata :)
Giorgio
Disponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!
Non perdetevi anche il Video ! Buona visione: