Rifugio Menaggio da Breglia -Sentiero basso (Co)

Dalla bellissima cittadina lacustre di Menaggio, si imbocca la strada che conduce a Porlezza e Lugano e, dopo circa 500 metri, si prende a sinistra seguendo le indicazioni per Plesio. Si sale dapprima con tornanti per qualche chilometro giungendo a Plasio; da qui si segue per Breglia (749m), piccolo borgo che si raggiunge in pochi minuti.

Descriveremo l'itinerario partendo  da qui, anche se in realtà è possibile proseguire in auto fino al piazzale sterrato dopo Monti di Breglia. Dal parcheggio antistante la chiesa seguiamo le indicazioni per il Rifugio Menaggio e risaliamo lungo la strada asfaltata per una ventina di minuti. Raggiungiamo così Monti di Breglia, agglomerato di cascine sparse a circa 900 metri di quota; talvolta seguendo la segnaletica è possibile tagliare i tornanti della strada, accorciando notevolmente il tragitto.

Terminato l'asfalto nei presso di un tavolino in pietra, iniziamo a salire con una comoda mulattiera nel  bosco; la pendenza è piuttosto dolce e dopo poco si prosegue addirittura in piano, puntando le pendici del Monte Grona. Seguendo le indicazioni per il "sentiero basso", dopo circa un quarto d'ora la mulattiera si trasforma improvvisamente in un sentiero piuttosto stretto che traversa sul lato opposto di una valletta guadando un torrente, e inizia a salire nel bosco con alcuni gradino rocciosi. Si prosegue poi in salita meno pendente con una lunga diagonale verso sud per circa quindici minuti.

Quando incontriamo il primo tornante ci siamo quasi, sebbene ci aspetti la parte più impegnativa. Il sentiero si fa leggermente più largo, a tratti e scavato nel terreno, e si risale con strette curve e pendenza  sempre più decisa; superato un bivio che riscende verso Menaggio proseguiamo seguendo le indicazioni, incrociamo due volte i cavi della teleferica e raggiungiamo il bellissimo poggio su cui sorge il Rifugio Menaggio, a 1383 metri, ai piedi del Monte Grona.

Voltandoci in direzione del lago non potremo che rimanere incantati dal bellissimo panorama che si estende dalle Alpi Chiavennasche alle Grigne, fino alla lontana pianura verso sud.

Panorama dai Monti di Breglia

La mulattiera che sale nel bosco

Termine della mulattiera che diventa sentiero

Monte Grona

Monte Legnone

Le Grigne

Rifugio Menaggio

Panorama sul Lago di Como


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami
 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: