Rifugio Monte Poieto da Aviatico (Bg), via per la Cornagera

CARATTERISTICHE:

 

Dislivello: 370 m

Attrezzatura: zaino,abbigliamento adeguato e scarponi da trekking

Difficoltà: (?)

Tempo impiegato: 1 ora e 15

DESCRIZIONE:

 

Il Rifugio Monte Poieto è una grande e accogliente struttura che sorge a quota 1375 mt sulla cima dell'omonimo monte. Nella pagina dedicata alla presentazione del Rifugio , abbiamo descritto le caratteristiche della struttura e cosa offre ai suoi clienti.

In questa pagina invece ci dedicheremo nello specifico al percorso, che parte dal Comune di Aviatico (Bg) e conduce al Rifugio, passando per la Cornagera, la falesia (palestra di arrampicata su roccia) del Monte Poieto, la quale merita certamente una visita.

Nella parte finale dell'articolo trovate delle immagini delle camere e di un pranzo, l'interno è molto elegante e raffinato e grazie anche alla sua comoda Cabinovia si rivela una soluzione ottima per cene eleganti o pranzi di lavoro

 

Posteggiamo la vettura a Aviatico (Bg) , raggiungibile tramite la SP36 che parte da Nembro ( a pochi km da Bergamo).La strada è tortuosa ma in condizioni ottime e raggiungere la location di partenza è molto facile. Posteggiamo in Via Sp41, dove troviamo un ampio parcheggio per le auto. Quota partenza 1005 mt.

Aviatico (Bg), parcheggio per le auto

Al termine del parcheggio un cartello in legno indica Cornagera verso una ripida scalinata, questo è l'inizio del nostro percorso, iniziamo quindi a salire pian piano i gradini.

Inizio del Sentiero lungo la scalinata 

Terminata la scalinata ci introduciamo in un bosco, nel periodo autunnale l'ambientazione è veramente spettacolare. Le pendenze non sono propiamente moderate e continuiamo a salire di buon passo. Giunti ad un rudere in pietra, che non è altro che un'antica stalla ( immagine qui sotto) troviamo un segnavia e un bollo di vernice che ci conferma la corretta direzione.

Primo tratto del bosco

Vista su Aviatico

Il rudere di stalla con i segnavia del percorso 

Proseguiamo sempre nell'unica direzione possibile, da qui in avanti le pendenze diventeranno sempre più modeste. A questo punto arriviamo ad un bivio, dove su una coppia di cartelli in legno viene riportata la Cornagera alla nostra sinistra e Monte Poieto alla destra. Noi consigliamo una visita alla Cornagera che è una palestra/falesia di arrampicata, con un'ambientazione veramente spettacolare e qualche via che arriva fino al 6a+.

Deviazione per Cornagera

La cornagera

 

Terminata la visita o nel caso volessimo accorciare il tragitto svoltiamo quindi a destra, in direzione Monte Poieto, a strada prosegue ancora nel bosco per un breve tratto e le pendenze rimangono modeste.

 

Usciti dal bosco il panorama si apre a 360 gradi, qui le pendenze sono pressochè pianeggianti in quanto ormai tutto il dislivello è stato effettuato. Troviamo poco più avanti dei cartelli in legno, che indicano la Cornagera sulla via del ritorno, mentre leggermente in salita il Monte Poieto. La scelta è molto intuitiva e proseguiamo.

Ultimi cartelli escursionistici terminato il bosco

Dopo un breve tratto in costa nei prati, ritorniamo ad attraversare un bosco, questa volta soprattutto nei mesi autunnali ritrovare la traccia potrebbe risultare abbastanza complesso, per fortuna sulle piante sono presenti dei segnavia e non dovremmo riscontrare nessun problema. In ogni caso il tratto da attraversare è molto modesto e dopo qualche centinaio di metri buchiamo dal bosco direttamente su quella che è in inverno la pista di discesa.

Pista da sci invernale 

Ormai proseguendo in salita per circa 50 metri arriviamo proprio di fronte al nostro Rifugio, coincidente anche con l'arrivo della Cabinovia.

Il Rifugio Monte Poieto - 1375 mt. di quota

Ingresso del Rifugio

L'interno del Rifugio - Bar 

In estate tutti i i prati nelle vicinanze possono diventare meta di Picnic per le famiglie, e per i più piccoli sono presenti diverse attività con gli animali el Rifugio ( caprette tibetane e altri simpatici amici).

Le caprette Tibetane, stupende ! 

Per quanto riguarda la via del ritorno possiamo ripercorrere tranquillamente la stessa dell'andata oppure direttamente dal Rifugio seguire le indicazioni per Aviatico, in questo modo prenderemo la via diretta ( che si sviluppa sotto le cabinovie) che permette in tempo minore di raggiungere il Comune di Aviatico nei pressi del parcheggio della Cabinovia. Percorso non consigliato per la salita in quanto scarsamente panoramico.

Bellissima vista su Aviatico e Selvino

 

Qui di seguito vi proponiamo anche il Videotrekking, semplice e descrittivo di tutto il nostro itinerario :

 

Come già precedente accennato il Rifugio Monte Poieto si rivela anche un vero e proprio Resort, in questa splendida location troverete infatti diverse camere ( in totale 9 camere, 4 standard e 5 superior con una suite) e una Cucina molto elegante e raffinata.

Vi proponiamo qualche immagine del Pranzo:

Rifugio Monte Poieto, Sala da Pranzo

Rifugio Monte Poieto, Piatto di Casoncelli

Rifugio Monte Poieto, Risotto al Radicchio e formaggio

Rifugio Monte Poieto, Piatto di Polenta con Funghi e Carne

Ed ecco qualche immagine delle Camere (Camera Cuore, Camera Cornagera e Camera Sole Suite)

Rifugio Monte Poieto, Camera Cuore

Rifugio Monte Poieto, Camera Cuore

Rifugio Monte Poieto, Camera Cornagera

Rifugio Monte Poieto, Camera Sole Suite

Rifugio Monte Poieto, Camera Sole Suite


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: