Rifugio Gerli Porro e Rifugio Ventina da Chiareggio (So)

 

CARATTERISTICHE

Dislivello: 300 m

Attrezzatura: Scarponi da trekking

Difficoltà: (?)

Tempo impiegato: 1h

 

DESCRIZIONE

 

Il Rifugio Gerli Porro è ubicato in Valmalenco, per raggiungere la Valle dobbiamo passare per Sondrio e seguire le indicazioni per Valmalenco.

Possiamo seguire l'itinerario sulla Cartina Kompass nr. 93 - Bernina, Valmalenco e Sondrio

 

Una volta superato l'abitato di Chiesa in Valmalenco (So) dalla quale svetta la famosa Funivia Snow Eagle che porta sulla Skiarea , si procede in direzione San Giuseppe e successivamente si seguono le indicazioni per Chiareggio, possiamo posteggiare la nostra vettura nei pressi della Chiesa (1612 mt.)

Prendiamo un sentierino a tornanti che procede verso il Torrente Mallero, lo attraversiamo con un ponticello per avere accesso alla mulattiera, che sarà il nostro itinerario. Superato il ponte troviamo anche dei cartelli escursionistici, noi dobbiamo seguire il Sentiero numero 323

L'inizio della mulattiera in mezzo al bosco

Il panorama una volta usciti dal bosco

Proseguiamo con la nostra mulattiera fino ad individuare una stanga che troviamo alzata, un cartello indica che il transito è consentito solamente ai mezzi autorizzati (siamo a quota 1650 mt.)

Il Bosco si fa abbastanza rado e possiamo iniziare ad ammirare il Ghiacciaio del Ventina.

Poco più avanti alla nostra destra troviamo un sentiero, alcuni cartelli escursionistici indicano di proseguire diritti con il Sentiero numero 323 ( che è la nostra direzione). Alla destra Sentiero 301/305 per l'Alpe Forbicina, volendo è possibile percorrere anche questa direzione che porta anch'essa al nostro Rifugio Gerli Porro, in questo caso però si allunga il percorso di circa 20 minuti.

Il torrente Mallero visto dall'alto

Proseguiamo sempre sulla nostra sterrata che ora è circondata da pietraie, sul sentiero troviamo anche un'indicazione contraddistinta dalla Sigla "LP", che significa Lago Pirola.

Proseguiamo diritti senza variazioni e in pochi minuti intravediamo la sagoma del Rifugio Gerli Porro, che abbiamo raggiunto in circa 50 minuti di cammino da Chiareggio (So)

Sala da pranzo interna del Rifugio Gerli Porro 

Dopo una sosta al Rifugio Gerli Porro, se avete voglia ancora di camminare e di raggiungere un secondo Rifugio possiamo proseguire verso il Rifugio Ventina.

Superiamo il Rifugio e percorriamo un breve pianoro, poco più avanti incontriamo una palina che indica Alpe Ventina, siamo sulla direzione corretta e proseguiamo.

In circa 10 minuti di cammino raggiungiamo quindi il Rifugio Ventina (1965 mt.)

Il Rifugio Ventina (1965 mt)

Per ritornare a Chiareggio (So) percorriamo a ritroso lo stesso percorso dell'andata, senza particolari problemi e in circa 50 minuti di cammino

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: