Lago delle Streghe - Alpe Devero (Vb)

Partendo dal parcheggio nei pressi della località Ai Ponti, imbocchiamo la carrozzabile che percorre la Piana di Devero seguendo le indicazioni per Crampiolo.

Abbiamo ora due alternative. La prima è il sentiero estivo, che si imbocca al centro della piana sulla destra, generalmente chiuso durante l'inverno a causa del pericolo di valanghe. Si tratta di una carrozzabile che inizialmente sale decisa con qualche tornante; superato un dosso erboso con alcune baite la pendenza cala leggermente per poi riprendere decisa dopo poco. Si raggiunge così un colletto da cui si apre un paesaggio incantevole sul piccolo villaggio di Crampiolo, raggiungibile con una breve discesa; il tempo impiegato dal Devero con questa variante è di circa mezz'ora.

La seconda alternativa è il sentiero invernale, che si imbocca nei pressi del Rifugio Castiglioni, in fondo alla piana di Devero. Qui il sentiero si fa subito ripido ed impegnativo, risalendo dapprima un rato e poi proseguendo con qualche rampa nel bosco fino a raggiungere alcune baite in pietra. A questo punto la pendenza cala e si percorre una splendida valletta con un rado bosco, fino a valicare un piccolo colle che ci ricollega all'ultimo tratto del sentiero estivo. Questa variante è leggermente più impegnativa e richiede circa quaranta minuti di cammino. Superato il borgo di Crampiolo, si attraversa il torrente con un ponte di legno e ci si inoltra nel prato seguendo le indicazioni per il Lago delle Streghe. Facendo attenzione a non invischiarci nelle torbiere, si costeggia un colle e in pochi minuti siamo sulla sponda del meraviglioso laghetto, circondato da Larici e incastonato tra enormi massi, in una cornice paesaggistica da favola.

Sentiero estivo verso Crampiolo

La piana del Devero dal percorso invernale

La chiesetta di Crampiolo

Il Cervandone visto da Crampiolo

Crampiolo

Lago delle Streghe


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

LogoAlpeTeglio

 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: