Rifugio Bolzano - Sentiero dei turisti (Bz)

Questa escursione costituisce un modo relativamente breve per raggiungere il Monte Pez (sciliar) e il vicino Rifugio Bolzano, altrimenti raggiungibile con una lunghissima traversata di quasi cinque ore dalla val di Fassa. Punto di partenza è l'Alpe di Siusi, raggiungibile in vari modi, sia in auto provenendo da Siusi oppure con le telecabine di Ortisei, in Val Gardena. Una volta raggiunto l'altopiano, seguendo la cartellonistica sempre abbondante e precisa, dato l'intrico di strade che tagliano i prati, ci si dirige in direzione della Malga Saltner (1850m), proprio ai piedi dell'inconfondibile parete dello Sciliar. Proseguendo lungo la carrozzabile si scende di qualche metro fino a incontrare un singolare ponte di legno; attraversiamo il torrente e imbocchiamo il sentiero che inizia a serpeggiare nel bosco, dapprima praticamente in piano, poi con una pendenza dolce ma costante. Usciti dal bosco ci troviamo praticamente a ridosso della parete dello Sciliar, dove il sentiero inizia a risalire in maniera più decisa. Iniziano una serie di tornanti e in alcuni tratti il fondo si fa roccioso, sono stati scavati alcuni gradini nelle rocce mentre, dopo qualche tornante, incontriamo una vera e propria scala di tronchi con tanto di corrimano che aiuta a superare un piccolo salto. Terminato il bosco di mughi usciamo all'aperto e continuiamo a salire. Un lungo traverso in direzione ovest ci porto alla base dei prati sommitali. Il sentiero si fa più largo e con tornanti sapientemente tracciati si superano gli ultimi cento metri di dislivello. Finalmente il sentiero spiana e, ignorata la deviazione a destra per il "Sentiero dei Camosci", raggiungiamo il bivio per l'Alpe di Tires. Teniamo la destra, superiamo una piccola salita e finalmente il rifugio appare di fronte a noi. Camminiamo ancora per cinque minuti in piano e raggiungiamo cosi il Rifugio Bolzano, a 2457 metri di altitudine, da cui si apre un meraviglioso panorama sul versante opposto verso il Catinaccio e il Latemar. Il tempo di cammino dalla Malga Saltner è di circa un'ora e mezza.

Malga Saltner

L'inizio del sentiero di salita con lo Sciliar sullo sfondo

Gli ultimi tornanti ormai in vista dell'Altopiano dello Sciliar