Lago di San Grato - Valgrisenche (Ao)

Il Lago di San Grato è un piccolo bacino naturale incastonato tra le rocce sotto la Testa del Ruitor (3486m), in alta Valgrisenche, a ridosso del confine francese. Il punto di partenza dell'escursione si trova lungo la strada che costeggia il lago artificiale di Bereguard, poco prima che questa si abbassi con ripidi tornanti fino ai villaggi di Surier e Useilleres. Una strada carrozzabile ben segnalata sulla destra inizia a risalire nel bosco per poi sbucare rapidamente oltre il limite della vegetazione presso la Grande Alpe, dove si trovano alcune baite ormai semi abbandonate. Si risale ora la vallata con un lungo rettilineo con pendenza costante che, in circa quaranta minuti conduce ai 2100 metri dell'Alpe Revera, tutt'oggi ancora attiva nella produzione di latte e formaggio.

Superato il caseggiato dell'alpeggio il sentiero si fa più stretto e prosegue in leggera salita. Dopo poche decine di metri bisogna fare attenzione a prendere la deviazione sulla destra, sentiero n. 14, segnalata in maniera poco visibile su un masso, mentre la traccia principale prosegue per il Col du Mont. Subito dopo il bivio si inizia a risalire tra i prati, passando al lato di una splendida cascata. Dopo circa quindici minuti si supera un ponticello di pietre e si raggiunge una radura costellata di massi, attraversatala quale il sentiero si inerpica sul versante destro orografico della valle. In alto di fronte a voi si vede già la piccola costruzione in pietra quasi sulla riva del lago, ma per raggiungerla è necessario affrontare una rampa piuttosto decisa, facilitata da alcuni piccoli tornanti, che in circa mezz'ora conduce ai 2468 metri del piccolo Lago di San Grato

La Grand Alpe

La strada prosegue rettilinea verso ovest

Panorama sulla Grande Rousse

Attraversamento del torrente Rio del Lago

Salendo al Lago di San Grato, ben visibile la casetta in pietra a ridosso della riva