Progetto di Valorizzazione del Ghiacciaio Bernina

Vista del Bernina - photo by naturamediterraneo.comIl massiccio del Bernina, gruppo montuoso delle Alpi Retiche occidentali situato al confine tra Lombardia (provincia di Sondrio) e Svizzera (Canton dei Grigioni), è messo al centro di una serie di opere valorizzative a favore del suo patrimonio naturale.

A lanciare il progetto è l'ufficio turistico di Pontresina che ha fondato un’associazione : "la Erlebnisraum Bernina Glaciers" alla quale ha voluto aderire l'Engadin Sankt Moritz Mountain, la Ferrovia Retica, il Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia oltre a Repower e l'ente Turistico di Valposchiavo. Il logo ideato per rappresentare il progetto raffigura in modo stilizzato la cresta del Bernina ai cui piedi corre la strada Cantonale

Si inizia con il "Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia", che andrà valorizzato e reso più dettagliato possibile; si tratta di un vero e proprio percorso nel quale ammirare e approfondire la conoscenza dell'azione dei ghiacciai e la loro evoluzione nel tempo. Sarà introdotto anche un sentiero glaciologico-didattico sul Morterastch

Anche il punto di osservazione chiamato "curva di Montebello" subirà importanti migliorie, esso rappresenta uno dei punti di visione migliori che si hanno sul Bernina durante il percorso del Trenino Rosso. Qui in particolare sarà resa più sicura la fermata, costruendo un punto di sosta di maggior valore e importanza.

Si cercherà anche di coinvolgere e sensibilizzare gli stessi operatori turistici della valle, che con le centinaia di alberghi e case vacanze potranno pubblicizzare e incentivare la bellezza del Ghiacciaio, inserendo nel contesto dell'arredamento : quadri, manifesti e dipinti che richiamino questo vero e proprio paradiso naturale.

Tutte le serie di opere valorizzative di questo territorio avranno un prezzo molto elevato, si partirà stanziando ben 200mila franchi per arrivare a stilare un costo di massima generale nell'ordine dei milioni di franchi.

Ufficio turistico di Pontresina si pone quindi l'obbiettivo di dare valore al Ghiacciaio Bernina come un vero e proprio tesoro inestimabile nel tempo con il concetto di durata oltre che di qualità.

 

LogoAlpeTeglio

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: