Calendario eventi

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
Dopo 44 anni ritorna la "Diavolezza Glacier Race", gara popolare di sci sulla pista del ghiacciaio svizzero del Diavolezza
Sabato 16 Marzo 2024

Il Logo della Diavolezza Glacier Race

 

Appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di Sci, sabato 16 Marzo, sul ghiacciaio della stazione sciistica Svizzera Diavolezza (2978mt.) in Svizzera, avrà luogo la "Diavolezza Glacier Race".

 

Si tratta di una storica manifestazione, la prima edizione risale al 1930 e aveva radunato oltre 300 appassionati, pronti a duellarsi lungo uno spettacolare tracciato sul ghiacciaio del Diavolezza, ai piedi dei maestosi Piz Palù e Piz Bernina, nel cuore dell'Alta Engadina.

La manifestazione si è tenuta regolarmente ogni anno fino al 1980, per poi interrompersi.

Quest'anno, a marzo 2024 dopo ben 44 anni, la "Diavolezza Glacier Race" ritorna in piena forma e con l'intento di rilanciare un’antica tradizione e promuovere lo sci come bene culturale e attività sportiva popolare, nonché per contribuire alla protezione dei ghiacciai.

Una foto storica della manifestazione, di proprietà del Museum Alpin Po

 

Una foto storica della manifestazione, di proprietà del Museum Alpin Po

 

Una foto storica della manifestazione, di proprietà del Museum Alpin Po

 

Tra gli intendi della manifestazione vi è infatti quello di promozione dello sci, come patrimonio culturale e soprattutto popolare, ovvero aperto a tutti senza limitazioni di nessun tipo, ma anche con una straordinaria mission ambientale, volta alla protezione dei ghiacciai, ambienti meravigliosi quanto fragili.

Parte della quota di iscrizione della "Diavolezza Glacier Race" verrà destinata alla GlaciersAlive, le cui attività mirano a proteggere le riserve di acqua dolce gelata e ad assicurare l’approvvigionamento di acqua nelle Alpi e un’altra percentuale sosterrà il progetto "Glacier Clean-Up Day", voltaalla protezione dei ghiacciai.

 

Inoltre in serata, dopo la premiazione conclusiva della manifestazione, avrà un’asta con fotografie e altri oggetti d'epoca risalenti alle prime edizioni del '900, in cui proventi verranno devoluti alla salvaguardia del ghiacciaio.

L'Asta si terrà presso la Plazza Bellavita nel vicino villaggio di Pontresina.

 

La Diavolezza Glacier Race si svolgerà sulla pista del ghiacciaio più lunga della Svizzera.

La partenza si troverà presso la stazione in vetta della Diavolezza, a quota 2978 mt, dove c’è anche il Rifugio-Berghaus Diavolezza.

Il tracciato, non battuto, si snoda per otto chilometri verso valle, tra i ghiacciai di Pers e Morteratsch e ai piedi delle vette di Piz Palü e Piz Bernina, fino a raggiungere Morteratsch.

Il numero di iscritti è limitato a 300, quindi vi invitiamo ad effettuare l'iscrizione nel più breve tempo possibile cliccando su questo link.

Una magnifica visuale della Pista Ghiacciaio Diavolezza - foto di Gian Giovanoli

Una magnifica visuale della Pista Ghiacciaio Diavolezza - foto di Gian Giovanoli

 

Vi ricordiamo che la Pista del Ghiacciaio Diavolezza è tutt'ora praticabile a partire dal 3 febbraio 2024.

Ovviamente trattandosi di un tracciato non battuto e in alta montagna, è opportuno controllare al presente link la fattibilità della discesa, valutando anche preventivamente le proprie capacità fisiche.

 

Vi aspettiamo numerosi il 16 Marzo 2024 alla Diavolezza Glacier Race", non mancate !

Menù Principale