Il Castello di Frascarolo a Induno Olona (Va)

Il Castello di Frascarolo a Induno Olona (Va)

Il Castello di Frascarolo (conosciuto anche con il nome di Villa Medici di Marignano), è un castello della Lombardia in provincia di Varese.
L'ubicazione è situata a cavallo tra la Valganna e la Valle del Ceresio, alle pendici del Monte Monarco (858 Mt), una delle principali vette escursionistiche della zona.

Il Castello di Frascarolo è raggiungibile direttamente a piedi (dista 1km dal centro di Induno Olona) oppure anche in auto, percorrendo la stretta ma breve strada asfaltata che conduce al castello.

Le sale interne, tutte finemente arredate e la presenza di un giardino all'italiana nel cortile interno, lo rendono in assoluto uno dei luoghi di maggiore interesse della zona.
Purtroppo il castello non è visitabile, se non con specifico permesso, in quanto è ancora di proprietà privata della famiglia Medici di Marignano.

Ora vi racconteremo qualche cenno storico e i celebri personaggi che qui vi sono succeduti:

 

Storicamente il Castello sorse nell'alto medioevo, probabilmente ad opera dei longobardi, che proprio in questi territori avevano l'interesse di controllo della Valceresio e della Valganna.

I primi documenti storici che trattano del castello si hanno però solo a partire dal 1160, quando in uno scritto venne menzionato il castello come struttura difensiva utilizzata dall'allora arcivescovo di Milano Oberto da Pirovano, che lo usò come fortezza per difendere Varese dai Comaschi che avevano stretto un alleanza con il Barbarossa.

Nel 1543 fu acquistato da Gian Battista Medici marchese di Marignano, che proprio qui celebrò le sue nozze. Come vi abbiamo precedentemente accennato, da questo momento storico fino ai giorni nostri, il Castello è rimasto di proprietà della famiglia Medici di Marignano che tutt'ora lo possiede e lo amministra.

La fisionomia del Castello tuttavia cambiò radicalmente diverse volte, la famiglia Medici di Marignano apportò diverse modifiche volte soprattutto a trasformare la storica struttura difensiva del castello per renderla sempre di più una classica residenza tipica cinquecentesca.

 

Al giorno d'oggi il Castello resta visibile esternamente e ogni giorno sono moltissime le persone che qui vi transitano o le costeggiano, sia per ammirare la bellezza del luogo ma anche per raggiungere la base di partenza dei numerosi sentieri escursionistici, come quello che porta alla vetta del sovrastante Monte Monarco (858 mt.).

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: