Monte Monarco dalla fraz. Frascarolo di Induno Olona (Va)

 

  

CARATTERISTICHE:

 

Dislivello: 385 mt.

Attrezzatura: Scarponcini da Escursionismo o Scarpe da Ginnastica (a seconda della stagione), zaino con indumenti per ripararsi e qualche cosa da bere/mangiare

Difficoltà:  (?)

Tempo impiegato: 1,10 Ore

 gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!

DESCRIZIONE:

Monte Monarco (Va), la cappelletta di vetta 

Il Monte Monarco (858 mt. di quota) è vetta delle prealpi varesine appartenente al "Gruppo del Piambello". Territorialmente, questo rilievo è compreso nei comuni di Valganna, Induno Olona e Arcisate (Va).

Dal belvedere del Monte Monarco (815 mt.), collocato poco prima della vetta vera e propria, vi è una meravigliosa area PicNic dalla quale è possibile ammirare una bella visuale sui territori circostanti ed in particolare sui laghi di Varese, Monate, Comabbio e sul Lago Maggiore.

La vetta del Monte Monarco (858 mt.) ospita invece una cappella, in prossimità della quale si svolgono feste paesane e che presenta un balconata rivolta verso la Valganna e il Massiccio del Campo dei Fiori con ben visibile il Sacro Monte di Varese.

 

L'itinerario più semplice parte nei pressi della frazione di Frascarolo, nel Comune di Induno Olona (Va).

Dalla "Via Tabacchi", la Via principale del centro di Induno, si prende la "Via Castiglioni" e successivamente il suo proseguimento di "Strada per Montallegro".

Superato il bellissimo Castello di Frascarolo, noto anche come Villa Medici di Marignano, risalente al XII secondo, si posteggia la vettura poco più avanti, nei pressi di un piazzale/strada sterrata. (470 mt.)

Proprio nei pressi del posteggio incontriamo un tabellone che riassume i principali itinerari escursionistici della zona e le indicazioni per il Monte Monarco (1,10 ore di cammino con il segnavia numero 475).

Il Castello di Frascarolo a Induno Olona (Va)

Loc. Frascarolo nel Comune di Induno Olona (Va), posteggio

Loc. Frascarolo nel Comune di Induno Olona (Va), tabellone partenza percorsi 

Ci incamminiamo quindi in un bellissimo e pianeggiante percorso immerso nel bosco, costeggiando anche dopo pochi minuti un gigantesco masso erratico ricoperto di muschio.

Poco più avanti si incontrano nuovamente dei cartelli escursionistici che indicano: Monte Monarco 1 ora di cammino e Montallegro 20 minuti, entrambi nella medesima direzione.

Inizio del sentiero con il masso erratico

Cartelli escursionistici per Montallegro e per il Monte Monarco 

Incontriamo una breve e ripida scalinata che costeggia alcuni bacini idroelettrici artificiali, terminata la quale il sentiero spiana nuovamente e prosegue immerso nel bosco.

Scalinata verso Montallegro  

L'itinerario principale è solamente uno ed è praticamente impossibile sbagliare, ogni tanto, nei pressi di qualche piccola intersezione, troviamo anche dei cartelli colorati di rosso, che indicano sempre il percorso corretto da seguire.

 

Dopo un 20minuti circa di cammino raggiungiamo Montallegro (592 mt.), una tranquillità località che ospitava un tempo il Bar/Trattoria Montallegro, tutt'ora visibile ma in stato di apparente abbandono.

Nei pressi della struttura è presente un azienda agricola privata con alcuni animali che spesso pascolano liberi (asinelli e cavallini).

Montallegro Bar Trattoria

Asinelli e cavalli in loc. Montallegro 

Superato Montallegro arriviamo nei pressi di un bivio, qui occorre prestare attenzione e seguire i cartelli per Monte Monarco (40 minuti di camminato), percorrendo sempre un largo sentiero sterrato che prosegue in salita.

Svoltando a sinistra invece, si prende il sentiero numero 71 che scende verso la Valganna.

Bivio e sentiero per Monte Monarco 

Costeggiata una bellissima cappelletta religiosa di colore rosso, seguiamo il sentiero, sempre immerso nel bosco, che sale ora abbastanza ripido con alcuni tornanti.

In alcuni punti, quando le piante si diradano, non è raro ammirare un bellissimo panorama.

Cappelletta sul sentiero per il Monte Monarco

Interno Cappelletta sul sentiero per il Monte Monarco

Sentiero nel bosco per il Monte Monarco 

Dopo circa 25/30 minuti di cammino raggiungiamo così il bellissimo belvedere del Monte Monarco, situato alla quota di 815 metri e caratterizzato da una serie di tavoloni in legno da picnic e da un bellissimo panorama.

Il belvedere del Monte Monarco

Il belvedere del Monte Monarco  

Nelle giornate serene è possibile possibile ammirare una bella visuale sui territori circostanti ed in particolare sui laghi di Varese, Monate, Comabbio e sul Lago Maggiore.

 

Proprio alle spalle dell'area picnic, adiacente ad un rudere transennato perchè fatiscente, seguiamo i cartelli escursionistici per la vetta, in meno di 5 minuti raggiungiamo così una bellissima cappella, che domina il panorama a 360° e costituisce la cima del Monte Monarco (858 mt.).

Dalla balconata è possibile ammirare un meraviglioso panorama su tutta la Valganna e sul Massiccio del Campo dei Fiori ,con ben visibile il Sacro Monte di Varese (patrimonio mondiale UNESCO).

Monte Monarco (Va), la cappelletta di vetta

L'interno della cappelletta di vetta sul Monte Monarco (Va)

Panorama di vetta dal Monte Monarco (Va) 

Per il ritorno possiamo mantenerci sullo stesso identico itinerario di salita, senza particolari difficoltà da segnalare.

Vi raccomandiamo di seguire la nostra traccia Gpx, scaricabile gratuitamente, per non sbagliare il percorso !

 

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: