Distanza Totale : 28 km (Anello) Tempo di percorrenza : 3.00 Ore Dislivello : 200 mt.
Il Lago di Varese è incastonato in un'invidiabile posizione geografica ai piedi del massiccio del Campo dei Fiori (dove si trova anche il famoso Sacro Monte di Varese) e dista solo 6 km dalla Città.
Proprio lungo il suo perimetro si sviluppa la famosa Pista Ciclabile del Lago di Varese, un percorso ciclabile di circa 28 km di lunghezza con fondo quasi esclusivamente asfaltato, perfetto quindi per tutti !
Raggiungere Varese è molto semplice, per chi proviene da Milano occorre prendere l'Autostrada A8 e prendere l'uscita per Varese centro.
Da qui seguire le indicazioni per Schiranna/Lago di Varese e posteggiare proprio nei pressi del Famoso Lido di Schiranna (la principale località turistica e balneare del Comune di Varese).
Nei pressi del Lido ci sono tantissimi posteggi per le Auto, difficilmente non troverete parcheggio !
Proprio davanti alla Società Canottieri Varese nei pressi del Parco del Lido, parte il nostri itinerario !
Troviamo infatti uno dei tanti pannelli che descrivono la Ciclabile e anche un primo cartello che indica il Km0, ovvero la partenza ufficiale del nostro percorso !
Segnaliamo che per chi fosse sprovvisto di Bici è possibile noleggiarla sul posto ad un prezzo veramente competitivo (12 euro per 3 ore).
Ci avviamo quindi attraverso il Parco del Lido, macinando i primi km in sella alla nostra bici !
Tutta la Ciclabile è un percorso ottimamente segnalato, si sviluppa quasi esclusivamente su Pista Ciclabile (rarissimi punti su strade trafficate) ed è quindi luogo ideale per una Gita con tutta la famiglia !
Poco dopo aver superato il Comune di Buguggiate incontreremo il famoso Santuario della Madonnina del Lago (Azzate – VA) edificato nel 1697.
“Posto in uno dei migliori punti di osservazione sulla conca del Lago di Varese, offre dai suoi colli una visione panoramica che tocca le Prealpi fino a raggiungere all'orizzonte i profili delle Alpi.”
(G. Bongiovanni, dal libro “Varese e la sua provincia”)
Visitato esternamente il piccolo Santuario procediamo quindi lungo la nostra Pista Ciclabile, sempre perfettamente segnalata !
Durante la piacevole biciclettata avrete modo di ammirare bellissimi scorci sul Lago.
Al km 8 raggiungiamo l'interessante Lido di Bodio (Va), un bellissimo punto panoramico sul Lago con annessa area sosta
Qui volendo è possibile rifocillarsi e riposarsi ammirando una piacevole vista.
Giunti nei pressi del Comune di Cazzago Brabbia (Va), incontriamo una piccola "deviazione"
Nella foto qui sotto è infatti possibile proseguire diritti, oppure svoltare a destra seguendo il così detto "Percorso Storico, Cultura e Paesaggistico", ovvero l'itinerario che attraversa il paese e permette di scoprire alcune interessanti attrattive, come il Lido di Cazzago Brabbia e le famose Ghiacciaie !
Le Ghiacciaie
Prestiamo attenzione a questo tratto in quanto si tratta di un percorso promiscuo (su strade percorribili anche dalle auto) e non esclusivamente dedicato alle Biciclette !
Al Km 13, ovvero a circa metà del nostro percorso, incontriamo la deviazione per la Ciclabile del Lago di Comabbio, un percorso anch'esso molto semplice e percorribile tutto l'anno sia a piedi che in bicicletta !
Noi svoltiamo a destra e proseguiamo lungo la nostra Ciclabile
Questo tratto che andremo ora a percorrere è veramente molto bello, il tracciato si sviluppa proprio lungo le sponde del Lago ed è possibile ammirare degli scorci davvero bellissimi.
Con le nostre Bici raggiungiamo ora Biandronno (Va) dove incontriamo l'imbarco per l'Iisolino Virginia, uno dei siti più famosi della Preistoria europea e affascinante luogo patrimonio mondiale UNESCO
Se avete del tempo da dedicare alla visita ve lo consigliamo veramente !
Verso la fine del nostro percorso raggiungiamo anche Gavirate (Va), grosso paese a pochi km da Varese
Qui incontriamo un bellissimo Lido con annessa passeggiata tra gli alberi, veramente molto caratteristica !
Inoltre a Gavirate troverete diversi Bar, Ristoranti e Noleggi di Bici !
Ormai siamo nell'ultimo tratto della Pista Ciclabile del Lago di Varese, sicuramente anche a voi inizieranno a fare un pochino male le gambe.. tenete duro ormai manca poco !
Dopo una 15ina di minuti da Gavirate eccoci far ritorno a Schiranna, dove in breve tempo raggiungiamo il Lido punto di partenza del nostro itinerario !
La nostra Pista Ciclabile del Lago di Varese termina qui, con un bellissimo percorso ad anello di 28 km !
Vi lasciamo al nostro Video e anche al tracciato Gps scaricabile gratuitamente !
Grazie a tutti per l'attenzione
Giorgio
Disponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!