Soreghina, la figlia del sole

Soreghina

 

Le Dolomiti sono da sempre luoghi ricchi di leggende....

Una tra le più famose è quella di Soreghina, una triste storia.... Scopriamola insieme :

  

La principessa Soreghina era una splendida fanciulla che viveva nella conca di Ciampac, al cospetto delle ripide pareti della Marmolada.

Il re, suo padre, era orgoglioso della sua figliola ma allo stesso tempo molto preoccupato per la sua salute: la giovane infatti traeva forza dai raggi del sole, e solo grazie ad essi riusciva a vivere.

Dopo il tramonto e nelle giornate di male tempo, infatti, cominciava a perdere le forze fino a cadere in un profondo sonno fino all'alba successiva. Inoltre, Soreghina doveva rispettare una regola molto importante: allo scoccare della mezzanotte, non avrebbe mai dovuto trovarsi sveglia, altrimenti sarebbe morta.

Un giorno, il valoroso guerriero Ey de Net, in fuga dal Regno di Fanes per aver chiesto in moglie la principessa Dolasilla; ebbe un incidente in località Ciampac e cadde in dirupo. Fortemente in dubbio che qualcuno riuscisse a salvarlo conobbe Soreghina che lo salvò da morte certa. I due si innamorarono e presto si sposarono, conducendo una vita felice e lieta.

Una sera, un amico di Ey de Net giunse alla casa dei due giovani, ed inizio a chiacchierare con il guerriero e i discorsi proseguirono a lungo; Soreghina, ormai debole per l'ora tarda, si ritirò nella sua stanza ma la curiosità fu più forte di lei, così che rimase con l'orecchio teso ad ascoltare i due.

Nonostante parlassero a basa voce, Soreghina riuscì a capire che stavano proprio parlando di lei, elogiando le sue qualità e la sua bontà d'animo: sempre più curiosa, la ragazza scese le scale e si mise ad origliare dietro la porta.

Tuttavia, non si accorse del passare del tempo: giunta la mezzanotte, Ey de Net aprì la porta per andare a dormire e vide Soreghina cadergli tra le braccia esanime.

In questo modo ebbe fine la vita di Soreghina, figlia della luce, così come un raggio di sole muore al sopraggiungere delle tenebre.

LogoAlpeTeglio

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: