Un super Giir di Mont 2023, Premana (Lc) si conferma capitale mondiale della corsa in montagna

Giir di Mont 2023, passaggio alla Bocchetta di Lareggio 

Questo fine settimana del 29 e 30 Luglio si é conclusa la 29° edizione del Giir di Mont, con un pubblico sempre piú partecipe e la presenza dei migliori runner del palcoscenico internazionale di corsa in montagna.

 

Il Giir di Mont 2023 é stato vinto dal trentino Cesare Maestri, che ha tagliato il traguardo a Premana con il tempo straordinario di 3h 20' 10''

Seconda posizione Cristian Minoggio, che ha concluso la sua performance in 3h 20' 32'' guadagnandosi la seconda posizione del podio.

Terzo posto per il premanese Mattia Gianola, che ha concluso i 32 km del Giir in 3h 25' 08''

 Giir di Mont 2023, passaggio della keniana alla Bocchetta di Lareggio

Giir di Mont 2023, passaggio alla Bocchetta di Lareggio per Martina Valmassoi

In campo femminile vittoria di Lucy Wambui Murigi, la keniana ha chiuso la sua gara in 4h 02' 56''

Secondo posto per l'italiana Martina Valmassoi, che ha chiuso a circa 8 minuti dalla prima e terzo posto per la rumena Ingrid Mutter, staccata da Martina per 10 minuti.

Elisa Desco, detentrice del titolo femminile, ha dovuto purtroppo rinunciare alla gara a causa di un problema alla caviglia.

 

Coinvolgente e vissuta esattamente con lo stesso spirito entusiastico sia dal pubblico che dagli stessi atleti, il mini Giir di Mont, con i suoi 18 km di lunghezza.

Vincitore del mini Giir Ephantus Mwangi Njeri della società sportiva Run2gether, che ha chiuso in 1h 33' 08''

Secondo posto per il fortissimo Lorenzo Cagnati (+ 2 minuti dal primo), mentre terzo a nove minuti arriva il valtellinese Erik Canovi.

 

Vittoria rosa del mini Giir di Mont per Alice Gaggi: 1h54’49”, Argento per Giulia Pol della Black Warriors (2h01’38”) e bronzo alla francese Noemie Vachon (2h2’01”)

 

Straordinario e caloro il pubblico, che ha seguito da vicino i momenti della gara sia nella fase di partenza e arrivo nel centro di Premana (Lc) ma anche lungo il percorso del Giir, tra i vari Mont (gli alpeggi di Premana) che contraddistinguono da sempre questa straordinaria gara.

Giir di Mont 2023, passaggio atleti alla Bocchetta di Lareggio

Giir di Mont 2023, passaggio atleti alla Bocchetta di Lareggio  

"Una fantastica edizione", cosí esordiscono gli organizzatori del Giir di Mont.

Pubblico straordinario e presenza dei migliori atleti del panorama internazionale di corsa in Montagna.

 

Un successo reso possibile anche dal contributo dei vari sponsor, tra cui quello di Ciresa Formaggi di Introbio, che come gli altri main sponsor ha contribuito attivamente per questa Gara.

Ciresa ha fornito delle straordinarie degustazioni nel suo stand in centro Premana, ma anche ricchi premi nel cesto dei vincitori e assaggi nei vari ristori dislocati lungo il percorso.

Giir di Mont 2023, la Bocchetta di Lareggio con sponsor Ciresa

Giir di Mont 2023, Stand Ciresa a Premana

Giir di Mont 2023, Stand Ciresa a Premana

Giir di Mont 2023, Stand Ciresa a Premana

Ciresa Formaggi che da sempre sostiene attivamente tutte le manifestazioni di Montagna e di Sport.

Ricordiamo che lo storico caseificio valsassinese, proprio in questo fine settimana e parallelamente al Giir di Mont ha supportato anche il VUT della Valmalenco, una straordinaria Ultra Trail

 

Ringraziamo soprattutto Veronica Mastalli, dell'ufficio commerciale di Ciresa Formaggi, che la presenza diretta lungo il percorso (Bocchetta di Lareggio e arrivo a Premana) per le bellissime foto e condivisioni live sui Social

Giir di Mont 2023, Bocchetta di Lareggio

Giir di Mont 2023, Bocchetta di Lareggio 

 

Arrivederci a Premana Premana per 2024, con l'edizione numero 30 del Giir di Mont !

Vi aspettiamo come sempre.

 

Giorgio


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: