B&B Il Ciliegio Selvatico - Baceno (Vb)

 

Indirizzo :  Località Case Iori - Alpe Esigo 28861 Baceno (VB) - Piemonte

Recapiti : Telefono Cellulare: +39 349 3100723 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- Sito Web

Codice CIR: 103006-BEB-00010

Categoria : Bellissimo B&B completamente immerso nel verde, ricavato da una storica baita ossolana. Raggiungibile a piedi in poche decine di minuti di cammino e ubicato nel borgo dell'Alpe Esigo, in Valle Antigorio. Dispone di SPA e Sauna Esterni, arredamento molto curato e tipico di montagna. 

 

B&B il Ciliegio Selvatico - Esterno della struttura 

Immagina una meravigliosa baita ossolana, completamente immersa nel verde e raggiungibile solamente a piedi attraverso una semplice passeggiata di poche decine di minuti; questa struttura ha un nome, si chiama B&B il ciliegio selvatico.

La baita si trova all'Alpe Esigo (1150 mt.), dopo i borghi di Baceno e Croveo, a pochi chilometri da Domodossola (Vb), completamente immersa in Valle Antigorio, una vallata laterale appartenente alla Val d'Ossola.

Trascorrere qui le giornate è una vera cura per il corpo e per la mente, la location ideale per i veri amanti della Montagna e per questo motivo abbiamo deciso di presentarvela !

 

Come raggiungerla...

In auto bisogna percorrere la strada che porta all'Alpe Devero salendo fino al secondo ponte romano dove si può parcheggiare l'auto e procedere con una passeggiata di circa 30 minuti lungo il sentiero che si addentra nel bosco.

In estate il sentiero è percorribile con semplici scarpe da trekking, mentre in inverno con la neve è meraviglioso da fare con le ciaspole !

 

La storia...

Ogni luogo ha una propria anima, una propria storia da raccontare e quella del Ciliego Selvatico è davvero coinvolgente e vede come protagonisti Luisella e Renzo, i due proprietari di questa bellissima struttura.

Tutto inizia nei primi anni 2010, quando Luisella, innamorata di questi luoghi fin dalla giovane età, decide con suo marito Renzo, di acquistare una tipica baita ossolana con l'intento di sistemarla.

I lavori proseguono per diversi anni, tutti i fine settimana, dato che Renzo e Luisella lavorano in settimana a Gallarate (Va), la loro residenza.

Spinti dalla loro grande passione e con l'aiuto di alcuni operai artigiani del luogo, completano finalmente i lavori, iniziando ad abitare loro stessi la baita.

Amici e turisti, ammaliati dalla bellezza del luogo, convincono Luisella e Renzo ad effettuare alcuni importanti lavori di ristrutturazione e a trasformare la baita in un B&b, il sogno si realizza finalmente nel luglio del 2022, quando il Ciliegio Selvatico diventa uno splendido Bed & Breakfast.

“La realtà di un sogno da Condividere”, questo il loro motto.

 

L'esterno...

Incastonato ai piedi del Monte Cervandone e del Monte Cistella, il borgo che ospita il B&B, è un susseguirsi di baite sparse, circondate da prati e boschi di larici.

La struttura è stata mantenuta fedele all'originale e si presenta come una tipica baita della Val d'Ossola disposta su 2 piani.

L'ampio giardino esterno, permette nel periodo estivo di rilassarsi e di godere delle meraviglie della valle, fatte di profumi e di silenzi armoniosi.

Protagonista indiscusso dello spazio esterno è il Ciliegio Secolare, che con la sua imponente mole ha dato il nome alla struttura e la protegge fin dai tempi più antichi.

B&B il Ciliegio Selvatico - Esterno della struttura 

Le Camere...

Il B&B dispone di tre bellissime stanze, realizzate in pregiati legni di abete e larice, con l'accostamento di pietre. Un arredamento studiato nei minimi dettagli, moderno e confortevole, ma in linea con la tradizione montana delle case di una volta.

 

Il Nido è una camera composta da un letto singolo ad una piazza e mezza, più un letto singolo rialzato e bagno privato dotato di tutti i comfort.

B&B il Ciliegio Selvatico - Camera Nido

B&B il Ciliegio Selvatico - Camera Nido

B&B il Ciliegio Selvatico - Camera Nido bagno 

Il Tramonto, è una stanza realizzata in eco larice, appare come un meraviglioso chalet di montagna con ampie finestre che offrono una visuale sulla valle e sul ciliegio secolare.

E' una camera doppia e dispone di due letti singoli o di un letto matrimoniale.

B&B il Ciliegio Selvatico - Camera Tramonto

B&B il Ciliegio Selvatico - Camera Tramonto

B&B il Ciliegio Selvatico - Camera Tramonto bagno 

Infine l'Alba, l'ultima delle 3 stanze, un meraviglioso chalet di 25 mq arredato in perfetto stile di montagna.

Questa stanza può ospitare 2 persone con la configurazione a 2 letti singoli o un letto matrimoniale e può arrivare fino a 3/4 ospiti in abbinamento con la stanza tramonto, collegata attraverso una parete scorrevole in legno.

B&B il Ciliegio Selvatico - Camera Alba

B&B il Ciliegio Selvatico - Camera Alba

B&B il Ciliegio Selvatico - Camera Alba

B&B il Ciliegio Selvatico - Camera Alba Bagno 

Tutte le camere sono dotate di wifi, doccia, scrivania, asciugamani, biancheria, phon e set doccia.

 

I servizi...

Il ciliegio selvatico offre ai suoi clienti alcuni servizi che renderanno la vacanza davvero indimenticabile.

Prima tra tutti la sauna esterna, realizzata in legno di abete siberiano con una splendida terrazza esterna, ideale in tutti i periodi dell'anno per trascorrere piacevoli momenti in coppia o con gli amici.

B&B il Ciliegio Selvatico - Sauna esterna

B&B il Ciliegio Selvatico - Sauna esterna illuminata 

Si prosegue con la Tinozza, una meravigliosa vasca esterna, completamente realizzata in legno d'abete, utilizzabile in inverno con l'acqua calda riscaldata o in estate per piacevoli bagni rinfrescanti. La tinozza viene lasciata ad uso esclusivo per la coppia o per un gruppo di amici, volendo è possibile arricchire l'esperienza gustandosi un piacevole tagliere di prodotti tipici accompagnato da un buon vino.

Luisella e Renzo mettono al primo posto la sicurezza dei propri clienti, infatti dopo ogni l'utilizzo la vasca viene completamente svuotata e ripulita/igienizzata.

B&B il Ciliegio Selvatico - La tinozza esterna

B&B il Ciliegio Selvatico - La tinozza esterna 

Le colazioni vengono preparate con prodotti tipici e materie prime del territorio, Luisella è una cuoca davvero straordinaria e vi saprà certamente soddisfare con le gustose torte fatte in casa.

Nel periodo estivo la colazione può essere servita anche nello spazio esterno, per ammirare fin dalla prima mattina le luci e i suoni della montagna.

B&B il Ciliegio Selvatico - La colazione 

La location è ovviamente ideale per numerosissime attività Outdoor, che variano nel periodo estivo con piacevoli camminate, lunghe escursioni e spettacolari itinerari MTB, per passare alla stagione invernale con le ciaspolate o le gite di scialpinismo.

Vi consigliamo anche una visita alla chiesetta di San Rocco (aperta solo in occasione della festa del Santo il giorno 16 Agosto), situata nel borgo e risalente al 1600, epoca in cui si diffuse il culto verso questo beato, considerato il protettore della peste.

 

Se siete amanti della Montagna come noi, questo splendido B&B è la struttura perfetta per voi!

Passate a trovare Luisella e Renzo e fateci sapere come vi siete trovati :)

Giorgio


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: