Antica Trattoria Pizzo Tre Signori, Gerola Alta (So)

Indirizzo : Piazza Pizzo Tre Signori,2 - 23010 Gerola Alta (So)

Recapito : Telefono 0342.690025 Fax 0342.690150 Sito Internet - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Categoria : Locale storico della Valle e tipico di Montagna, cucina tipica e prezzi contenuti, possibilità di soggiorno

 

Antica Trattoria Pizzo Tre Signori - Ingresso

L'antica trattoria Pizzo Tre Signori è situata a Gerola Alta (So) a quota 1050 mt., nel cuore dell'omonima Valgerola all'interno del Parco delle Orobie Valtellinesi.

Tra le perle culinarie della zona troviamo il Formaggio Bitto, prodotto tipico e principe di numerose ricette.

 

Gerola Alta (So) è raggiungibile tramite la Strada Provinciale 7 che sale dal centro di Morbegno nella parte iniziale della Valtellina; la strada è ottimamente segnalata e seppur lunga è perfettamente asfaltata.

Una volta raggiunto il Comune ci portiamo fino nel centro del paese; qui nella Piazza Tre Signori, alle spalle della Chiesa pincipale del paese troviamo la Trattoria Pizzo Tre Signori.

Le possibilità di posteggio auto sono molteplici, superata la trattoria di 100 metri troviamo l'ampio parcheggio libero che precede il cimitero.

Esternamente la struttura appare molto gradevole e allo stesso tempo semplice, la facciata è pulita fatta eccezione per due affreschi/dipinti che rappresentano una scena di caccia e una rappresentazione religiosa.

Antica Trattoria Pizzo Tre Signori - Particolare dell'ingresso

Varcata la porta di ingresso troviamo il locale Bar e una piccola sala da pranzo; questa era la struttura "antica" che risale all'800, ma il locale è stato successivamente ampliato e collegato ad una parte più nuova tramite una veranda che si affaccia sul cortile interno.

La sala da pranzo antica

Noi abbiamo pranzato nella sala da pranzo "nuova" che è attualmente la più usata.

Qui sono disponibili diversi tavoli e l'ambiente è molto luminoso con arredamento classico di montagna.

La sala da pranzo della nuova area

La sala da pranzo della nuova area

Particolare della sala da pranzo

La cucina è quella tipica di montagna; noi abbiamo assaggiato le proposte fresche del giorno, ovvero un piatto di Pizzoccheri e la Polenta con carne e salumi. Le porzioni sono giuste.

I pizzoccheri erano veramente molto buoni, anche la polenta taragna con il formaggio e le carni erano assolutamente di qualità. Tra i primi piatti segnaliamo anche le Crespelle al Bitto, uno dei piatti forti della cucina.

Abbiamo concluso il nostro pranzo con dei dolci, sono disponibili diverse scelte e tutte le torte sono fatte in casa ! Noi abbiamo optato per due crostate.

La tavola con Polenta e carni e un piatto di pizzoccheri

I pizzoccheri

Una crostata 

Ricordiamo che l'Antica Trattoria Pizzo Tre Signori prepara Ottimi Menù anche per le festività. Qui vi possiamo mostrare alcuni dei piatti serviti in occasione del Pranzo di Pasqua:

Gnocchetti ai Funghi Porcini con contorno di Mirtilli e Lamponi

Carne Scottona con patate al forno

L'antica Trattoria Pizzo Tre Signori dispone inoltre di camere per il soggiorno dei clienti, abbinabili con formule di mezza e pensione completa oppure anche solo B&B con prima colazione.

Ci sentiamo quindi di consigliare la struttura per un pranzo e un soggiorno in Valgerola. La Trattoria Pizzo Tre Signori è stata una delle prime strutture storiche e il suo attuale gestore, il Signor Gianpiero Zugnoni, è una persona molto professionale con esperienza decennale.

 

Terminato il pranzo consigliamo anche una visita a Gerola Alta, paesino molto carino nel quale è possibile visitare tantissime "Aree tipiche" che appartenevano alla tradizione montanara di un tempo, il Tour è parte dell'Ecomuseo della Valgerola e lo trovate descritto a questo indirizzo.


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: