Rifugio Fuciade (Tn)

Ubicazione :  località Fuciade-Soraga

Recapito : 0462574281 (consigliabile prenotare per accertarsi dell'apertura) - Sito web - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Categoria : Rifugio di Montagna posto a 1982 metri, raggiungibile a piedi o in motoslitta, cucina tipica e dolci di alto livello

 

Adagiato in un'incantevole conca, ai piedi della Cima Uomo e delle creste di Costabella, il Rifugio Fuciade rappresenta dal punto di vista enogastronomico una delle realtà più raffinate e conosciute della Val di Fassa. Si raggiunge a piedi con una passeggiata di circa 45 minuti dal Passo San Pellegrino, oppure in mezz'ora dal Rifugio Flora Alpina (consigliato durante l'inverno quest'ultimo itinerario).

Già alla vista il Rifugio Fuciade si presente molto bene: una sala ampia e comoda al piano superiore e due salette al piano inferiore, interamente rivestite in legno e finemente decorate. L'ambiente è accogliente e il legno chiaro delle pareti e degli arredi da una sensazione di calore come in pochi altri posti.

Noi abbiamo provato alcune specialità: innanzitutto la deliziosa zuppa alla mela verde e sedano rapa, con un particolare tocco dociastro veramente originale; molto buono anche l'orzotto al Teroldego mantecato con il Cher de Fascia, formaggio locale; consigliamo anche i ravioli ripieni di selvaggina.Seguono poi tutta una serie di classici piatti della zona, dai canederli alla polenta in numerose versioni (funghi, salsiccia, formaggio).

I dolci sono poi degni di una pasticceria di alto livello: Sacher, Linzertorte, Crostate inseme ad altri dessert a base di frutta.

Il gestore Sergio Rossi, insieme alla moglie, sono due celebrità in campo culinario: hanno infatti pubblicato anche un manuale di ricette ladine, intitolato "La ola e la segosta", in cui raccolgono tutte le loro specialità che offrono poi agli ospiti.

Il Rifugio Fuciade è consigliato anche per le cene in compagnia: anche in inverno è facilmente raggiungibile, sia a piedi che con la motoslitta, ed è l'ideale per godere dell'atmosfera unica di questi luoghi.


Rifugio Fuciade

Rifugio Fuciade

Rifugio Fuciade

Rifugio Fuciade

Rifugio Fuciade

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: