Ortovox Piz Boè, la Giacca Isolante piú innovativa del mercato

GiorgioTmk con la giacca Piz Boé di Ortovox 

La Piz Boè di Ortovox, che prende il nome dalla celebre montagna delle Dolomiti, la vetta più alta del Gruppo del Sella, è senza ombra di dubbio una delle migliori giacche isolanti in commercio.

Viene prodotta appositamente per lo Scialpinismo, ma grazie alla sua grande versatilità risulta perfetta in tutte le attività Outdoor (escursionismo agile, alpinismo o arrampicata).
L'elevata performance, il design e soprattutto la sostenibilità ambientale di questo capo, l'hanno reso estremamente interessante, motivo per il quale abbiamo deciso di presentarvelo.

GiorgioTmk con la giacca Piz Boé di Ortovox

GiorgioTmk con la giacca Piz Boé di Ortovox

GiorgioTmk con la giacca Piz Boé di Ortovox 

La prima cosa che salta all'occhio, oltre ovviamente al design davvero bellissimo, è il peso!
Questa giacca pesa infatti solo 332 grammi, rendendola così una delle migliori giacche termiche/isolanti in circolazione.

Il peso e gli straordinari standard qualitativi di questo capo, sono stati raggiunti attraverso l'uso di materiali di alta qualità e di una moderna tecnologia che solo Ortovox adotta, ora andremo ad illustrarveli nel dettaglio:

 

Partiamo dal tessuto superficiale, realizzato in "Pertex Quantum" che unisce all'ottima resistenza un peso davvero eccezionale.
La Piz Boè è stata studiata appositamente per lo Scialpinismo e grazie a questo innovativo materiale è stato raggiunto un perfetto equilibrio tra leggerezza e resistenza, soprattutto allo sfregamento e alle abrasioni, molto importanti per i capi utilizzati nello scialpinismo intenso.

Questo materiale crea anche un perfetto isolamento al vento, rendendo la Piz Boè capace di mantenere il nostro corpo al caldo anche nelle situazioni più critiche.

La Giacca Piz Boé di Ortovox

La Giacca Piz Boé di Ortovox 

L'imbottitura interna, è composta da 60g/m2 di Swissswool, la fibra di lana svizzera sostenibile e proveniente da filiera corta.

Dal 2011 questo speciale materiale, tanto straordinario quanto naturale, viene impiegato nelle giacche isolanti di Ortovox ed è uno dei migliori materiali al mondo in quanto capacità termiche e traspirabilitá.

Una delle sue caratteristiche é quella di dissolvere il piú rapidamente possibile l'umiditá prodotta dal nostro corpo quando siamo sotto sforzo, mantenendoci quindi il piú asciutti e piú al caldo possibile.

Pensate che le fibre della lana svizzera sono in grado di assorbire umidità fino al 35% del loro peso.

GiorgioTmk con la giacca Piz Boé di Ortovox

GiorgioTmk con la giacca Piz Boé di Ortovox

GiorgioTmk con la giacca Piz Boé di Ortovox 

La Giacca veste benissimo e ha un taglio athletic fit, rimane aderente nei punti di massimo contatto (polsi o vicino alla vita) ma allo stesso tempo ci consente massima libertá di movimento, grazie anche agli inserti elastici in Merino sotto le braccia.

La Giacca Piz Boé di Ortovox

Le tasche tasche sono state posizionante frontalmente e in alto, questo per essere accessibili anche con uno zaino in spalla o una cintura in vita.

 

Ottimo anche il cappuccio, dotato di uno speciale elastico all'estremitá che lo fa aderire perfettamente al nostro capo anche in condizioni di forte vento o intemperie.

La Giacca Piz Boé di Ortovox 

La lana Svizzera e l'impegno di Ortovox per l'ambiente e la sostenibilitá.

La Natura avrá sempre da insegnarci e quello che dobbiamo fare é rispettarla e trarne il piú possibile i suoi benefici.

La Giacca Piz Boé di Ortovox 

Dal 2011 Ortovox utilizza per la maggior parte dei suoi capi la lana Svizzera, un materiale naturale e locale, perché prodotto all'interno degli stessi Cantoni alpini svizzeri, tanto semplice quanto straordinaria.

La Lana Svizzera é eccellente per quanto riguarda la capacitá di disperdere l'umiditá all'interno dei capi, rendendola quindi una valida alleata per tutte le giacche e strati di isolamento che utilizziamo nelle nostre attivitá outdoor.

 

L'utilizzo della Swisswool comporta inoltre molti altri benefici, come il promuovere l’agricoltura montana locale e favorirne il sostentamento.

Ortovox raccoglie direttamente dai piccoli allevatori di pecore, dislocati per lo piú nei cantoni montani svizzeri (come quello dei Grigioni) piú di 300 tonnellate annue di lana !

Grazie al progetto Swisswool, l'azienda tedesca é riuscita a sostenere l´economia regionale tramite la raccolta della lana, garantendo una giusta retribuzione agli allevatori e alle successive fasi di lavorazione e risollevando un settore che fino a poche decine di anni fa stava quasi scomparendo.

 

La Lana é anche il migliore materiale in assoluto per capacitá di contenere gli odori, le fibre naturali, a contatto diretto con il nostro corpo, neutralizzo e assorbono gli odori generati dalla sudorazione, permettendoci di rimanere freschi a lungo anche per piú giorni.

Per questo motivo vi raccomandiamo l'utilizzo di Swisswool anche per tutti i baselayer che vanno a contatto con il corpo (calze, calzamaglie e magliette) abbandonando quelle che sono le fibre sintetiche.

Sul sito di Ortovox trovate tutti questi prodotti.

 

Grazie per l'attenzione e buona montagna a tutti quanti.

Giorgio

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: