Prealpi Lombarde - Alpine Studio

Titolo:  Prealpi Lombarde

Autore: Matteo Bertolotti

Casa Editrice: Alpine Studio  AlpineStudioLogoNuovo2018

Genere e Breve descrizione: Guida Molto dettagliata su arrampicate Sportive e Alpinistiche nei principali gruppi delle Prealpi Lombarde, molto completa e precisa

Prezzo al pubblico : 25,00 euro

Prealpi Lombarde - Copertina 

La Guida "Prealpi Lombarde" è un testo di Matteo Bertolotti (già autore di diversi libri, tra cui "Ferrate Lombardia e Svizzera" e "Arrampicare Dolomiti Nord Occidentali") realizzato dalla Casa Editrice Alpine Studio di Lecco in collaborazione con il Club Alpino Italiano.


Le Prealpi Lombarde sono un settore di rilievi montani che "precedono" la catena montuosa delle Alpi, pur non raggiungendo simili altezze la spettacolarità dei loro paesaggi le ha rese famose in tutto il mondo.

Su queste pareti grandi nomi dell'alpinismo Italiano come Cassin, Bonatti e tanti altri trovarono un punto di partenza per la loro attività alpinistica.

L'intento di questa guida è proprio quello di "affiancare" alle Vie Superfrequentate moltissimi altri itinerari "Storici" di rara bellezza, vie classiche capaci di suscitare ancora emozioni agli alpinisti che le vorranno ripetere. Vengono qui riportati sia itinerari Alpinistici che sportivi.

Matteo Bertolotti (nativo di Osio Sotto in prov. di Bergamo, scrittore e appassionato di montagna con all'attivo più di 600 itinerari di roccia) ci illustra in questa guida presentando le migliori Vie di Arrampicata tra Valli Bergamasche e Bresciane, Presolana, Triangolo Lariano e Grigne.

 

La Guida ha un formato compatto (13,5x19 cm); è quindi ottima per essere trasportata senza troppi problemi nello zaino.

Sfogliando le prime pagine di questa Guida abbiamo avuto l'impressione di un testo estremanente particolareggiato e dettagliato e approfondendo la lettura ne abbiamo avuto la conferma. Quasi tutti gli itinerari sono stati compiuti e descritti dall'autore Matteo Bertolotti.

La guida si apre con le pagine di Presentazione, i ringraziamenti e soprattutto un capitolo relativo alle Informazioni Generali.

Qui vengono raccolti alcuni consigli e indicazioni su come "leggere la guida"; inoltre vengono spiegati i criteri utilizzati dall'autore per la valutazione delle Difficoltà (Scala Francese e Scala UIAA); a nostro avviso questo capitolo è veramente ben fatto.

Prealpi Lombarde - Informazioni

Arriviamo ora alla presentazione degli itinerari i quali vengono raggruppati per Gruppi (Prealpi Bresciane, Prealpi Bergamasche, Prealpi Lecchesi e Triangolo Lariano). Una cartina dettagliata a colori posizionata prima di ogni gruppo ci consente di inquadrare bene la zona scelta.

Ogni Gruppo è suddiviso per Cima/Montagna; in caso di Cime ricche di itinerari la suddivisione avviene anche per singola parete.

Prealpi Lombarde - Gruppi

Ogni cima viene successivamente descritta in modo dettagliato; vengono riportati anche gli accessi per raggiungere i relativi versanti.
Gli itinerari sono successivamente elencati e numerati in ordine progressivo, ogni singolo itinerario viene descritto in modo minuzioso e molto approfondito (dislivello, difficoltà, gradi di ogni singolo tiro e tempistica).

Non mancano anche le fotografie panoramiche dei versanti con evidenziati in rosso e numerati gli itinerari;  per ognuno di essi viene proposto lo schizzo schematico della Via con evidenziati i punti chiave.

Prealpi Lombarde - Descrizione dettagliata itinerario

Prealpi Lombarde - Foto itinerario

Prealpi Lombarde - Schema itinerario

Al termine della Guida troviamo anche un indice delle Montagne, con riassunte le cime suddivise per Gruppi.

 

In conclusione valutiamo molto positivamente la Guida.

Abbiamo tra le mani un testo "serio", che agli abbellimenti estitici predilige la completezza delle informazioni. Una vera e propria enciclopedia delle Prealpi Lombarde.


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: