Titolo: Arrampicare Dolomiti Sud-Occidentali Vol.1
Autore: Matteo Bertolotti e Luca Galbiati
Casa Editrice: Vividolomiti Edizioni
Genere e Breve descrizione: Guida di arrampicata sulle Dolomiti Sud-Occidentali, vengono proposti ben 82 itinerari di varia difficoltà, ottime illustrazioni, testo molto chiaro e ben realizzato
Prezzo al pubblico : 19.90 euro
La guida "Arrampicare nelle Dolomiti Sud-Occidentali" è un testo recente, nato nel 2014 dalla collaborazione di 2 giovani appassionati alpinisti e redatto dalla casa editrice di Vividolomiti Edizioni. Il testo "accompagna" le analoghe Guide di Vividolomiti Edizioni "Arrampicare Dolomiti Nord Occidentali" e "Arrampicare Dolomiti Sud-Orientali", realizzate dalla medesima Casa Editrice e disponbili sul nostro portale
La guida è scritta da Matteo Bertolotti, classe 1980 e nativo di Osio Sotto (Bg), apassionato da sempre di arrampicata e collezionista di antichi libri di montagna e Luca Galbiati, quasi coetaneo, classe 1979 e nativo di Bergamo, appassionato di montagna e del mondo dell'arrampicata, ha realizzato moltissime salite anche con la compagna Chiara, la quale ha realizzato gli schizzi delle Vie presenti in questa guida.
I due autori, oltre che essere compagni di avventure in Montagna da moltissimi anni (hanno realizzato più di 600 Vie Alpinistiche e oltre 350 da compagni di cordata), sono anche titolari del Sito Web di Sass Balòss, dal quale hanno estratto relazioni, storie alpinistiche, schizzi e fotografie integrati nella presente guida.
La guida "Arrampicare delle Dolomiti Sud-Occidentali" elenca ben 82 Vie di Roccia (nei Gruppi delle Pale, Lagorai, Brenta, Piccole Dolomiti, Arco e Prealpi), molte delle quali sono Vie classiche, mentre altre sono riscoperte o inedite. Tutti gli itinerari sono stati ripetuti dagli stessi autori come sinonimo di affidabilità e precisione
La parte iniziale della Guida si apre con una bella introduzione tecnica; la competenza in materia da parte degli autori si riconosce e nessun dettaglio viene trascurato. Al lettore vengono descritte le varie scale di difficoltà che poi saranno utilizzate per ogni itinerario. In particolare gli autori hanno scelto di utilizzare una scala di difficoltà che misuri la difficoltà tecnica, la proteggibilità della via e l'impegno globale.
Seguono poi altre informazioni riguardo ai Punti di Appoggio, i quali vengono riassunti a seconda del Gruppo Montuoso (con tanto di contatti ed eventuale sito web). Le indicazioni fornite sono molto sintetiche; vi consigliamo, una volta scelta la vostra meta, di approfondire tramite il Web la ricerca di strutture nella zona, spesso presenti in grande quantità.
Come avveniva per l'analoga guida, "Arrampicare Dolomiti Nord Occidentali", anche in questo caso il testo ci propone ben due indici:
il primo, classico, suddivide gli 82 itinerari per gruppo montuoso; ogni itinerario viene poi siglato con la scala di difficoltà internazionale UIAA (Unione Internazionale delle Associazioni Alpinistiche).
Il secondo, invece, raggruppa gli itinerari per difficoltà e dislivello; questo indice è molto utile anche per i neofiti che possono cercare Vie Semplici e progredire man mano con Vie più complesse.
Passiamo ora agli itinerari, i quali vengono presentati inizialmente da un piccolo riquadro dove possiamo trovare i dati principali (vengono elencate anche le varie difficoltà nelle tre scale: Dislivello, Numero tiri, Valutazione roccia, ecc. ecc.) consentendoci immediatamente di avere un'idea sul tipo di Via che andremo ad affrontare.
Successivamente vengono date informazioni riguardo alla vetta o al percorso sommario che andremo ad effettuare; molto spesso vengono introdotte curiosità storiche sui primi salitori e altre informazioni importanti.
Viene poi lasciato ampio spazio alla descrizione della Salita; ogni tiro viene descritto in modo dettagliato, utilizzando gli stessi appunti stilati dagli autori durante la salita.
Successivamente viene lasciato più o meno spazio, a seconda della difficoltà, alla Discesa.
Le illustrazioni sono moltissime, da fotografie veramente spettacolari a chiarissimi “schizzi” che illustrano ogni Via. In particolare i disegni sono stati realizzati da Chiara, la compagna di Luca Galbiati; essi sono presenti solamente sulle Vie per le quali gli autori hanno reputato essere necessari.
Sfogliando la Guida troviamo ancora moltissimi racconti, inserti e approfondimenti storici sui primi salitori o semplici curiosità.
In conclusione reputiamo la Guida molto valida, il termine esatto per definirla è “pratica”; è infatti comoda da sfogliare e ben organizzata. Le illustrazione inoltre la rendono particolarmente piacevole da sfogliare e da leggere.