Arrampicare Dolomiti Sud-Orientali - Vividolomiti Edizioni

Titolo: Arrampicare Dolomiti Sud-Orientali Vol.1

Autore: Francesco Vascellari

Casa Editrice: Vividolomiti Edizioni  LogoVividolomitiEdizioniRecensioni

Genere e Breve descrizione: Guida di arrampicata sulle Dolomiti Sud-Orientali, vengono proposti ben 115 itinerari di varia difficoltà, ottime illustrazioni, testo molto chiaro e ben realizzato

Prezzo al pubblico : 29.90 euro

 

Arrampicare Dolomiti Sud-Orientali di Vividolomiti Edizioni, Copertina

Buongiorno ragazzi,

oggi vi presentiamo la recensione della nuovissima Guida (stampata nel 2019) di Vividolomiti Edizioni: "Arrampicare sulle Dolomiti Sud-Orientali".

Il testo in questione affianca in modo analogo altri due testi già presenti e recensiti sul nostro portale, "Arrampicare Dolomiti Nord-Occidentali" e "Arrampicare Dolomiti sud-Occidentali"; lo studio di questa casa editrice sul mondo dell'arrampicata nelle Dolomiti è sempre in continua evoluzione e si arricchisce ogni anno di nuovissime Guide.

 

L'Autore del testo è Francesco Vascellari, nato a Pieve di Cadore (Belluno) classe 1983.

Francesco ha realizzato diversi nuovi percorsi di roccia e neve, attualmente è nivologo e membro del soccorso alpino di Belluno e ha già pubblicato diverse Guide di Montagna anche per Vividolomiti Edizioni.

 

Una menzione va ovviamente ai collaboratori Matteo Bertolotti e Luca Galbiati, gestori del famoso sito Web di Sassbaloss, che con la loro esperienza (ripetizione di oltre 700 itinerari di roccia sull'Arco Alpino) hanno contribuito attivamente nella realizzazione della Guida

Arrampicare Dolomiti Sud-Orientali di Vividolomiti Edizioni, Introduzione 

La struttura della Guida segue fedelmente la linea degli atri testi di Vividolomiti Edizioni e delle medesima collana, vengono presentati ben 115 itinerari di Roccia sui principali Gruppi delle Dolomiti Sud-Orientali ( Civetta-Moiazza, Pelmo, Schiara, Bosconero, Marmarole Est, Agner-Pale Est e Oltre Piave)

Arrampicare Dolomiti Sud-Orientali di Vividolomiti Edizioni, Indice 

La parte iniziale della Guida si apre con una bella introduzione tecnica, come per le analoghe Guide vengono descritte le varie scale di difficoltà che poi saranno utilizzate per ogni itinerario.

In particolare gli autori hanno scelto di utilizzare una scala di difficoltà che misuri la difficoltà tecnica, la proteggibilità della via e l'impegno globale.

Sfogliando le successive pagine troviamo il chiarissimo indice, che raggruppa tutte le Vie nei 7 Gruppi principali. Nelle pagine successive viene riproposto un secondo indice che invece raggruppa e ordina gli itinerari per Scala di difficoltà !

Arrampicare Dolomiti Sud-Orientali di Vividolomiti Edizioni, Itinerario con Schizzo 

Il cuore della Guida, ovvero la presentazione degli itinerari è infine veramente molto chiara.

Per ognuno di essi è stata composta una "scheda", dove il lettore può trovare immediatamente elencate le principali caratteristiche della Via ( Difficoltà, Chiodatura, Dislivello, Sviluppo, Giudizio ecc ecc) come se fosse una sorta di "Carta di identità"

Nelle righe successive troviamo un piccolo approfondimento della zona, magri con anche qualche informazione storica sui primi salitori ecc ecc e successivamente viene dato un grande spazio alla descrizione della salita e a seconda della difficoltà anche della discesa.

La descrizione è molto dettagliata, la Via viene descritta tiro per tiro senza tralasciare nessuna informazione principale.

Arrampicare Dolomiti Sud-Orientali di Vividolomiti Edizioni, Itinerario con Foto 

Per aiutare meglio il lettore per ogni via troviamo lo Schizzo Grafico della salita e a corredo moltissime immagini realizzate dagli stessi Autori.

 

In conclusione è un testo che non può mancare nella libreria personale dell'appassionato di Montagna/Arrampicata sulle Dolomiti.

Le Vie e le informazioni fornite sono sempre garantite perchè sono itinerari percorsi personalmente dagli stessi Autori della Guida !

Ovviamente vi consigliamo anche gli analoghi testi: "Arrampicare Dolomiti Nord-Occidentali" e "Arrampicare Dolomiti sud-Occidentali"


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: