Bouldering, il manuale completo del sassista - Versante Sud

 

Titolo: Bouldering

Autore: Alberto Milani

Casa Editrice: Versante Sud Logo della Casa Editrice di Versante Sud

Genere e Breve descrizione: Uno straordinario manuale, completo in ogni sua parte, sul fantastico mondo del Bouldering. Una Guida che ciascun "sassista" deve per forza avere nella propria libreria personale !

Prezzo al pubblico : 36 euro

 

Boudering di Versante Sud, Copertina

Una Guida, che non può certamente mancare nella libreria di un "sassista" e più in generale di un appassionato scalatore è : Bouldering di Alberto Milani.

La Guida è stata realizzata in collaborazione con la Casa Editrice di Versante Sud, un punto di riferimento per tutti gli appassionati del verticale e della Montagna; noi di Saliinvetta, in questi ultimi anni di attività, abbiamo recensito decine e decine di Guide di questa Casa Editrice, attiva dal 1996 nel campo dell'editoria di Montagna !

Sempre di Alberto Milani vi segnaliamo la Guida di Valtellina Bloc, dedicata alle principali aree boulder della Valtellina e la seconda meravigliosa edizione di Yogarrampicata !

 

A tu per tu con l'autore...

Alberto Milani, l'autore 

Iniziamo con presentarvi Alberto Milani, classe 1980, che ha iniziato ad arrampicare all’età di 13 anni. Nei primi anni di attività si è dedicato all’arrampicata sportiva in falesia e in parte all’alpinismo per poi dedicarsi principalmente al bouldering dalla fine degli anni ’90.

Accanto all’attività outdoor, dal 2003 al 2010 ha partecipato alle maggiori competizioni italiane di boulder. Fin dai primi anni 2000 arrampica su difficoltà di 8A+ lavorato e 7C flash e ha visitato buona parte delle aree boulder europee e non solo.

Da sempre si è dedicato principalmente all’esplorazione e valorizzazione di nuove aree, sviluppando nei primi anni 2000 i massi di Valbondione e in seguito molte altre possibilità in diversi contesti geografici.

È l’autore di oltre 500 prime salite di linee con difficoltà fino all’8A. Dal 2017 è istruttore d’arrampicata FASI, attualmente presso la palestra Manga Climbing di Milano.
Intuita fin dagli inizi la grande vicinanza tra l’arrampicata e lo yoga, si è avvicinato a quest’ultimo nel 2002 per poi praticarlo in modo continuativo dal 2007, iniziando nel 2010 il percorso pluriennale di formazione per diventare insegnante, presso la scuola Jiva Yoga di Como. Nel 2014 ha concluso questo percorso, diplomandosi insegnante riconosciuto a livello nazionale (CSEN) e internazionale (E-RYT®500/YACEP®). Dal 2014 insegna yoga e yoga per l’arrampicata ed è uno dei responsabili del corso quadriennale di formazione insegnanti della Jiva Yoga Academy.
Ha pubblicato molti articoli sia di yoga che d’arrampicata su riviste specializzate, è redattore della sezione boulder del sito up-climbing.com e fin dal 2015 è collaboratore di Versante Sud e di Climbing Radio. A partire dal 2015 ha pubblicato le tre edizioni di “Yogarrampicata” – Versante Sud e nel 2020 la guida “Valtellina BLOC” – Versante Sud. È inoltre curatore dell’Annuario UP e membro del Coordinamento Editoriale della rivista UP Climbing.

 

Dopo questa attenta presentazione, vi sarà certamente venuta voglia di approfondire la sua ultima pubblicazione: Boudering.

Andiamo quindi a scoprirla nel dettaglio:

 

La Guida vuole essere punto di riferimento sia per chi si sta avvicinando per la prima volta al mondo del Bouldering, ma anche per chi ha già esperienza e necessita di approfondimenti mirati in materia

I Capitoli della Guida approfondiscono tematiche molto importanti, che sono: tecnica, sicurezza, etica ed esplorazione.

Boudering di Versante Sud, Introduzione 

La prima parte della Guida presenta il concetto generale di "Bouldering" su roccia.

Una sezione ideale per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina, Alberto presenta quindi le principali "regole" e come è opportuno porsi per una pratica sostenibile di questa meravigliosa disciplina.

Sempre nel capitolo introduttivo vengono spiegati i vari termici tecnici del "sassista", la gradazione dei livelli di difficoltà e le diverse tipologie di roccia sulle quali muoversi e soprattutto dove muovere i primi passi.

Boudering di Versante Sud, la Guida 

Un secondo Capitolo illustra la storia della disciplina, dai primi sassisti di fine '800, alla rivoluzione di questo sport avvenuta sulla fine del secolo scorso, fino ad arrivare al moderno bouldering come lo conosciamo noi oggi.

Sempre nel capitolo vengono illustrati i diversi tipi di materiale da utilizzare, dai molto importanti crash pad, fino alla descrizione delle principali scarpette da arrampicata e ai diversi tipi di magnesite o di spazzolini per la pulizia delle fessure.

 

Un capitolo tra i più importanti della Guida viene dedicato alla sicurezza e all'uso corretto del crash pad, che ricordiamo essere nel boudering, il principale sistema di protezione.

Per i climber più avanzati vengono anche fornite principali indicazioni su come approcciare correttamente le highball

Boudering di Versante Sud, Capitoli 

Mano mano che ci si avvicina alla parte centrale della Guida vengono illustrate le caratteristiche delle principali aree boulder italiane e mondiali.

Per terminare con un capitolo, che consiste sostanzialmente in tutta la seconda parte della Guida, interamente dedicata all'esplorazione e alla valorizzazione di aree boulder ancora incontaminate.

Lo stesso Alberto Milani, autore del Libro, nel corso degli ultimi anni, sta spingendo verso un boulder e un arrampicata fatta di avvicinamenti più o meno lunghi e di esplorazione

Per una nuova disciplina di boulder, fatta di esplorazione, avventura, scoperta e di tanta creatività !

Boudering di Versante Sud, Sommario

Boudering di Versante Sud, Foto della Guida 

La Guida Bouldering è inoltre corredata di un sommario molto ben strutturato, nel quale il lettore può approfondire nello specifico una sezione di suo interesse.

Per rendere ancora più esaustiva la Guida, sono state inserite centinaia di immagini, sia relative agli strumenti realizzati ma anche di dettaglio sulle principali tecniche di salita !

 

Veramente un lavoro straordinario, che come abbiamo già ribadito si rivolge ad un pubblico sia di amatori sia di esperti e appassionati della disciplina.

Un nuovo splendido lavoro di Alberto Milani, tra i più grandi conoscitori in assoluto del Bouldering e una nuova Guida che si va ad aggiungere alla ricca offerta di Versante Sud !

Sempre di Alberto Milani vi segnaliamo la Guida di Valtellina Bloc, dedicata alle principali aree boulder della Valtellina ! Recensita su Saliinvetta al presente link !

 

Se volete potete conoscere più da vicino Alberto e il suo mondo di Yoga Arrampicata nei diversi appuntamenti estivi di Yoga in Grigna 2023

Seguendo le pagine facebook/Instagram di Rifugio Brioschi e Rosalba, potrete scoprire il calendario e partecipare alle uscite in programma !

Vi aspettiamo !

Giorgio.


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: