Scialpinismo Classico e Moderno nelle Dolomiti di Brenta

Titolo: Scialpinismo Classico e Moderno nelle Dolomiti di Brenta

Autore: Omar Oprandi

Casa Editrice: Vividolomiti Edizioni  LogoVividolomitiEdizioniRecensioni

Genere e Breve descrizione: Genere Scialpinismo con ben 130 itinerari proposti nelle Dolomiti di Brenta. Itinerari ben descritti e adatti ad ogni livello di preparazione.

Prezzo al pubblico : 24,50 euro

 

Scialpinismo sulle Dolomiti di Brenta - Copertina

Proponiamo in questa pagina la recensione dell'interessante Guida "Scialpinismo Classico e Moderno nelle Dolomiti di Brenta", della Casa editrice di Vividolomiti Edizioni.

Abbiamo già recensito diversi testi di questa casa Editrice, apprezzandone sempre i contenuti e le tematiche trattate; anche questa volta siamo rimasti piacevolmente soddisfatti ! Scoprite perchè:

 

La guida ci offre ben 130 itinerari, alla scoperta delle Dolomiti di Brenta. Un luogo unico e spettacolare, dove le rocce e i suggestivi torrioni all'alba e al tramonto si tingono del caratteristico colore rosa, affascinando chiunque per l'imponenza dei suoi scenari naturali.

Le sue pareti hanno segnato anche la storia dell'alpinismo, con personaggi importanti come Bruno Detassis, il Re del Brenta.

 

Iniziamo con presentarvi l'autore di questo testo, Omar Oprandi, Guida Alpina e grandissimo appassionato di questi luoghi.

Omar per gli appassionanti di Scialpinismo non ha certo bisogno di presentazioni....

E' nato a San Pellegrino Terme (Bg) il 26/2/1965. La sua attività agonistica è una delle più ricche in assoluto, ha vinto infatti ben oltre 100 titoli in varie gare scialpinistiche. Anche in questi ultimi anni affianca alla sua professione di Guida l'attività agonistica, sempre con ottimi risultati.

Scialpinismo sulle Dolomiti di Brenta - Fotografie 

Proseguendo nella lettura del nostro testo riconosciamo la classica struttura ormai comune a moltissime guide di Vividolomiti Edizioni. Troviamo immediatamente un chiarissimo Indice Generale, nel quale tutti gli itinerari vengono suddivisi in capitoli.

Come spiegato anche direttamente da Omar, i vari Capitoli sono organizzati in base alle Località di Partenza; raggruppano e accomunano tutti gli itinerari con il medesimo punto di partenza.

Troviamo che sia una suddivisione molto chiara, anche per chi non fosse particolarmente conoscitore delle zone, perchè tramite una ricerca per località è possibile venire a conoscenza dei percorsi effettuabili da un determinato punto.

Nelle pagine successive segue un altro Indice, che suddivide i nostri itinerari per difficoltà, secondo le Scale ( da Ms a Osa+)

Scialpinismo sulle Dolomiti di Brenta - Indice generale

Scialpinismo sulle Dolomiti di Brenta - Indice per difficoltà 

Proseguendo troviamo una serie di interessanti pagine che ci spiegano i criteri di classificazione delle Difficoltà e una descrizione sommaria dei materiali nonchè altri consigli utili e pratici per pianificare gli itinerari. Molto utile anche l'inserto che Vividolomiti Edizioni molto spesso inserisce nelle Guide di Montagna sulla Neve e le Valanghe (da leggere).

 

Arriviamo ora agli Itinerari; ogni Capitolo si apre con una bella e chiara cartina con un inserto che presenta la località o zona. Tracciati sulla cartina e numerati troviamo tutti gli itinerari possibili.

Successivamente in ogni capitolo gli itinerari vengono descritti in modo molto approfondito, vediamo nel dettaglio:

Per ogni itinerario vengono immediatamente forniti i dettagli della Gita (Difficoltà, Tempo di salita, Dislivello ecc ecc). Una volta che a "colpo d'occhio" l'itinerario ci può sembrare interessante si passa alla descrizione dettagliata, che consente a chiunque di pianificarlo in modo molto preciso.

Vengono infatti fornite indicazioni per raggiungere la partenza, poi viene descritta la fase di salita e se dovesse meritare interesse viene approfondita anche la fase di discesa.

Scialpinismo sulle Dolomiti di Brenta - Capitolo cartina

Scialpinismo sulle Dolomiti di Brenta - Capitolo 

Scialpinismo sulle Dolomiti di Brenta - Itinerario

Per gli amanti delle Ciaspole vengono anche proposti 20 Itinerari ideali, molti dei quali sono gli stessi della sezione Scialpinismo ma che si prestano molto ad essere effettuati con Ciaspole ai Piedi .

 

In conclusione possiamo ritenere la Guida "Scialpinismo Classico e Moderno nelle Dolomiti di Brenta" un testo molto significativo. Gli tinerari proposti (130) sono moltissimi e con un ampio range di difficoltà.

 

Permettono quindi a chiunque di avvicinarsi e di scoprire una zona spettacolare che è quella delle Dolomiti di Brenta, un modo alternativo quello dello scialpinismo per scoprire la montagna lontano dai classici comprensori sciistici.

LogoAlpeTeglio

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: