Scialpinismo nelle Orobie Valtellinesi - Idea Montagna

Titolo: Scialpinismo nelle Orobie Valtellinesi 

Autore: Stefano Ravasi

Casa Editrice: Idea Montagna - Editoria e Alpinismo

Genere e Breve descrizione: Guida di Scialpinismo, vengono proposti ben 105 itinerari orobici distribuiti su 12 vallate. Schede percorsi ben dettagliata e tantissime immagini a colori.

Prezzo al pubblico : 25,00 euro - AcquistaOraPulsante

 

Scialpinismo Orobie Valtellinesi, Idea Montagna - Copertina 

Una nuovissima Guida che certamente non può mancare nella vostra libreria è "Scialpinismo nelle Orobie Valtellinesi", un testo realizzato da Stefano Ravasi, alpinista Lecchese e grande appassionato di Montagna a 360°, Stefano è presidente anche del CAI di Valmadrera del quale ne faccio personalmente parte.

 

La Guida propone ben 105 itinerari scialpinistici, di varia difficoltà, in ben 12 differenti vallate.

La catena delle Orobie Valtellinesi è infatti molto estesa, parte dalla bellissima Val Gerola situata sopra il Comune di Morbegno (So) e si spinge fino in Val Belviso, situata sopra il Comune di Aprica (So).

Un grandissimo progetto quindi, che con ben 320 pagine ottimamente illustrate ci permette di scoprire alcune tra le classiche Salite della zona, maggiormente frequentate e, altri itinerari più inediti e selvaggi che lasciano spazio al piacere della scoperta.

Per avere una panoramica completa sul mondo delle Orobie vi consigliamo anche l'acquisto dell'analoga Guida “Scialpinismo nelle Orobie Meridionali” sempre della Casa Editrice di Idea Montagna

Scialpinismo Orobie Valtellinesi, Idea Montagna - Capitolo 

"Scialpinismo nelle Orobie Valtellinesi" possiamo considerarlo veramente un testo completo, Stefano Ravasi ci relaziona praticamente tutte le salite scialpinistiche della zona, tralasciando solo alcune cime che per caratteristiche morfologiche si avvicinano più ad itinerari alpinistici e poco sciabili.

 

Come tutti i testi realizzati dalla Casa Editrice di Idea Montagna, troviamo un'organizzazione veramente impeccabile.

All'apertura della Guida viene proposto un chiarissimo indice, dove tutti i 105 itinerari vengono raggruppati per vallata di appartenenza.

Troviamo anche una chiarissima cartina della zona, dove le Vallate vengono identificate e numerate per offrire al lettore un rapido riscontro sulla loro posizione nel territorio.

Scialpinismo Orobie Valtellinesi, Idea Montagna - Indice 

Passiamo ora al "cuore" della Guida, ovvero le Schede relative agli itinerari Scialpinistici.

L'impostazione grafica è molto chiara, inoltre le molteplici immagini a colori, rendono la Guida piacevole e interessante da sfogliare.

All'apertura di ogni Scheda Itinerario viene posizionata una fotografia panoramica con segnata la nostra linea di salita, sotto di essa viene presentata una scheda del percorso con indicate le caratteristiche principali (punto di partenza, dislivello, tempo di percorrenza, esposizione, difficoltà, esposizione ecc ecc).

Nelle pagine successive l'autore ci illustra nel dettaglio altre informazioni importanti per realizzare la gita: la descrizione dell'accesso, utile per raggiungere senza confusione il punto di partenza dell'itinerario; la descrizione dettagliata della Salita, fondamentale per seguire la corretta linea di salita senza commettere errori e infine anche la Discesa, in caso di itinerari dove la discesa non coincida con la linea di salita viene descritta nel dettaglio anche quest'ultima.

Scialpinismo Orobie Valtellinesi, Idea Montagna - Itinerario

Scialpinismo Orobie Valtellinesi, Idea Montagna - Foto 

In conclusione valutiamo positivamente questa Guida, veramente ben fatta e ottimamente dettagliata. Il testo si rivolge senza ombra di dubbio sia allo scialpinista neofita, che si sta avvicinando per la prima volta a questo gruppo montuoso, ma anche lo sciatore già esperto che cerca nuovi percorsi più ricercati e particolari.

Non vi resta quindi che acquistarla: AcquistaOraPulsante


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: