Scialpinismo nelle Orobie Meridionali - Idea Montagna

Titolo: Scialpinismo nelle Orobie Meridionali

Autore: Fedora Rota e Valentino Cividini

Casa Editrice: Idea Montagna - Editoria e Alpinismo

Genere e Breve descrizione: Guida di Scialpinismo, vengono proposti ben 98 itinerari nelle Orobie Meridionali. Schede percorsi ben dettagliate e tantissime immagini a colori.

Prezzo al pubblico : 25,00 euro - AcquistaOraPulsante

 

 

Scialpinismo Orobie Meridionali, Idea Montagna - Copertina 

La Guida "Scialpinismo nelle Orobie Meridionali" è un testo veramente interessante e innovativo realizzato dalla Casa Editrice di Idea Montagna, per la quale abbiamo già recensito con grande soddisfazione diversi testi.

Nella Guida vengono trattati ben 98 itinerari di Scialpinismo, si tratta di gite situate per lo più in Val Brembana, Val Seriana e Val di Scalve, ma con qualche accenno anche a gite della Valsassina e della Bassa Val Camonica.

La presente Guida si completa con un nuovissimo progetto (Novembre 2018) sempre della Casa Editrice di Idea Montagna, ovvero la Guida di "Scialpinismo nelle Orobie Valtellinesi", da acquistare assolutamente entrambi per avere una panoramica completa sul mondo dello Scialpinismo nelle Orobie.

 

La Guida è realizzata da: Fedora Rota, appassionata Scialpinista si è affacciata a questa disciplina provenendo dal mondo dello Sci in Pista, spinta dalla voglia di esplorare ha risalito tutte le classiche Scialpinistiche del Nord Italia con maggiore interesse verso le Orobie, sia itinerari classici ma anche ricerca di nuovi percorsi; Valentino Cividini, grande appassionato di tutti gli sport in Montagna si è avvicinato con grande entusiasmo al mondo dello Scialpinismo partendo proprio dalle sua "cime di casa", che sono proprio le Orobie. La sua passione e studio del territorio l'ha portato nel corso degli anni a studiare anche itinerari nuovi e poco frequentati

Scialpinismo Orobie Meridionali, Idea Montagna - Cartina dettaglio 

La Guida segue naturalmente il classico stile della Collana Skialp di Idea Montagna, uno stile ben studiato e molto chiaro.

Dopo un primo Indice ben esaustivo, dove tutti i nostri 98 itinerari vengono raggruppati per Vallata e zona Geografica, si passa alla parte centrale della Guida, ovvero le schede dei percorsi.

L'impostazione grafica è molto chiara, inoltre le molteplici immagini a colori, rendono la Guida piacevole e interessante da sfogliare.

All'apertura di ogni Scheda Itinerario viene posizionata una fotografia panoramica con segnata la nostra linea di salita, sotto di essa viene presentata una scheda del percorso con indicate le caratteristiche principali (punto di partenza, dislivello, tempo di percorrenza, esposizione, difficoltà, esposizione ecc ecc).

Scialpinismo Orobie Meridionali, Idea Montagna - Itinerario

Scialpinismo Orobie Meridionali, Idea Montagna - Itinerario

Nelle pagine successive l'autore ci illustra nel dettaglio altre informazioni importanti per realizzare la gita: la descrizione dell'accesso, utile per raggiungere senza confusione il punto di partenza dell'itinerario; la descrizione dettagliata della Salita, fondamentale per seguire la corretta linea di salita senza commettere errori e infine anche la Discesa, in caso di itinerari dove la discesa non coincida con la linea di salita viene descritta nel dettaglio anche quest'ultima.

Scialpinismo Orobie Meridionali, Idea Montagna - Foto 

Valutiamo quindi molto positivamente questo testo, sicuramente come già accennato vi consigliamo l'acquisto anche dell'analoga Guida “Scialpinismo nelle Orobie Valtellinesi”, così da avere una panoramica completa su tutte le Orobie, da sempre un vero e proprio regno indiscusso per lo Scialpinismo

Per acquistare la Guida cliccate qua:AcquistaOraPulsante


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: