Crispi Evo Ntn World Cup - 2016/17

Crispi Evo Ntn World Cup

Alla Scufoneda 2017, evento Telemark di Passo San Pellegrino a Moena (Tn), abbiamo testato il nuovissimo Scarpone da Telemark Evo Ntn World Cup, modello della stagione 2016/17

Lo scarpone è il top di gamma dell'azienda italiana Crispi, leader produttrice di calzature, che offre prodotti adatti ad ogni tipo di attività in montagna e che vanno dal semplice escursionismo fino all'Alpinismo di alto livello e naturalmente a tutto il mondo Telemark !

 

Il Crispi Evo World Cup è compatibile con attacchi dal sistema classico Ntn con nuovissimi attacchi Low Tech che utilizzano il classico 2 pin frontale, molto utilizzato in Scialpinismo.

Abbiamo testato il seguente scarpone sulle Piste di Passo San Pellegrino ( difficoltà azzurre e rosse) un una calda giornata di marzo con neve molto molle e cumulosa.

Il Nostro sci era un  G3 Boundary 100 con attacco da Telemark Kreuzspitze TeleAlp.

Crispi Evo Ntn World Cup 

Iniziamo dalla calzata, estremamente comoda; noi abbiamo provato la misura da 27 ( disponibili misure che vanno dal 24.5 al 30.5 a intervalli di mezzo numero) ed entrava come un guanto, calzabilità veramente splendida.

Lo scafo esterno,caratterizzato da un colore arancio vivo (che distingue la versione World Cup) è realizzato in Pebax Carbon, un nuovissimo materiale con inserti in carbonio che assicura una straordinaria rigidezza unita ad un'ottima leggerezza.

Lo scarpone è naturalmente un 4 ganci con regolazione micrometrica; con un po' di pazienza in regolazione lo si può rendere perfetto e adatto al nostro piede.

La scarpetta interna, Dynamic Liner, è completamente termoformabile e si adatta perfettamente al nostro piede. Noi l'abbiamo trovata molto comoda e anche bella calda.

Lo scarpone è allo stesso tempo molto leggero : pesa infatti soltanto 1815 grammi.

 

In fase di sciata è sicuramente uno scarpone straordinariamente performante, la sua indole corsaiola si riconosce subito; è molto preciso e rigido, offre un'ottima precisione di sciata.

Purtroppo a causa della neve non abbiamo avuto modo di testare al meglio le sue potenzialità, ma dobbiamo dire che per il tempo in cui l'abbiamo testato si è rivelato un ottimo prodotto. Il soffietto è allo stesso tempo molto progressivo, riusciamo a "sentire" e a spingere dosando le forze.

Io personalmente provengo da uno scarpone Scarpa Tx Pro NTN, sicuramente meno performante di questo scarpone Crispi, ma ad ogni modo il confort tra i due prodotti è molto simile, quindi anche chi dovesse scegliere il Crispi Evo World Cup (top di gamma) si ritroverà un prodotto anche comodo e intuitivo.

Crispi Evo Ntn World Cup 

Posteriormente con estrema facilità possiamo selezionare la modalità sci (la quale blocca l'escursione dello scarpone), ma anche naturalmente la modalità camminata con lo scarpone flessibile che si adatta alla nostra andatura.

 

Sempre nella stessa giornata, qualche ora prima, abbiamo anche provato il Crispi Evo NTN, nella versione color verde chiaro. Per un uso quotidiano (molto dipende dal vostro tipo di sciata) ho preferito questa versione "normale" non World Cup che si adatta ad una sciata più polivaente su tutti i terreni.

 

Fermo restando a segnalare il Crispi Evo World Cup come un prodotto estremamente valido e dal quale siamo rimasti piacevolmente soddisfatti.   

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: