Zaino Ortovox Free Rider 24

Abbiamo testato uno dei prodotti maggiormente venduti di Ortovox, azienda leader da più di 20anni per la realizzazione di zaini e materiale per il soccorso in montagna.

 

Lo zaino in questione è il modello Free Rider 24, il quale si affianca (per grafica e tipologia costruttiva) al modello Free Rider 26 con teclogia Abs già recensito a questo indirizzo.

Questo prodotto è stato costruito come zaino da montagna, specifico per tutte le attività di Scialpinismo e Sci fuoripista e predisposto per portare comodamente il nostro Kit APS, ma vediamolo meglio nel dettaglio.

Ortovox Free Rider 24 

Il Free Rider 24 è disponibile in diverse colorazioni; noi abbiamo preferito questo per avere una maggiore visibilità e un design giovanile.

La capienza dello zaino è 24 lt, naturalmente sono presenti tantissimi altri modelli sul sito Ortovox con anche altre capienze differenti.

24 lt a nostro avviso è un'ottimo compromesso per gestire il Kit Aps e anche degli oggetti personali.

Il modello è ottimo per persone con un'altezza che varia dai 155 ai 175 cm.

 

Esternamente è costruito con materiali innovativi (Nylon 420D ballshadow + Nylon 840D ballistic), che garantiscono una perfetta impermeabilizzazione. Inoltre tutte le cerniere dei 3 vani sono nastrate e resistenti all'acqua. Certificazione TÜV. Peso complessivo 1550 gr.

 

Le due cinture, una sul petto e l'altra sui fianchi, garantiscono una perfetta stabilità e aderenza al corpo. La cintura superiore è inoltre dotata di fischietto di soccorso e in quella inferiore abbiamo trovato comodissimo il piccolo vano per trasportare una Gopro.

Sugli spallacci è inoltre possibile installare all'interno il Kit a cannuccia per bere dalla sacca idrica interna dello zaino (non inclusa, ma acquistabile a parte in qualsiasi negozio).

Ortovox Free Rider 24 - Posteriore 

Passiamo ora ai 3 scompartimenti principali. Come i modelli superiori, anche questo Free Rider 24 è dotato di un primo scomparto, contraddistinto con le cerniere di colore rosso, adibito al Kit Aps ( Pala e Sonda), ormai fondamentale per tutte le uscite Freeride e Scialpinismo (l'Artva non va mai portato nello zaino, va sempre tenuto nei primi strati sotto la giacca!).

Gli alloggiamenti per la pala e la sonda risultano molto comodi e trovano immediatamente i loro spazi.

Tramite una cerniera abbiamo anche l'accesso al SPS Pro2 paraschiena, il quale risulta essere completamente rimovibile (possiamo utilizzarlo da solo oppure toglierlo dallo zaino).

Ortovox Free Rider 24 - Trasporto Kit Pala e Sonda 

Il vano intermedio è contraddistinto da un portamaschera superiore, che può essere staccato e utilizzato anche a parte ! Il grande vano inoltre permette il trasporto di vari oggetti personali.

Ortovox Free Rider 24 - Vano interno maschera 

Il terzo e ultimo scomparto è il più piccolino. Troviamo una retina utile per seperare oggetti preziosi e altro materiale che vogliamo tenere subito a portata di mano.

 

Lo zaino naturalemente è progettato anche per il trasporto di Sci o Snowboard. Per quanto riguarda gli sci abbiamo due modalità possibili, quello con montaggio a X "Croce" , ovvero le due assi possono essere montate indipendentemente incrociandole (consigliamo vivamente questo trasporto in caso di sci pesanti da freeride). Inoltre abbiamo la possibilità di trasporto con entrambi gli sci attaccati di traverso.

Le fettucce che assicurano il trasporto sono di un particolare materiale estremamente resistente e sono completamente regolabili e si adattano ad ogni tipo di attacco/sci.

Il sistema di trasporto dello Snowboard invece si colloca proprio direttamente sulo zaino ed è assicurato da due lacci orizzontali che lo fissano ben saldamente.

Esternamente è possibile fissare anche il casco da sci, tramite un'apposita retina che troviamo anch'essa all'interno dello zaino. Anche questo trasporto si rivela essere molto utile e comodo. Per concludere abbiamo la possibilità di trasportare anche un bastoncino telescopico e la picozza da ghiaccio.

 

 

In conclusione lo reputiamo un valido prodotto, molto come zaino semplice per trasportare il Kit APS e oggetti personali durante le uscite di Freeride o Scialpinismo.


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

LogoAlpeTeglio

 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: