Parco delle Groane, 1° Itinerario : Solaro - Bollate (Mi)

Distanza Totale : 12.30 km (Andata)    Tempo in movimento : 45 minuti    Aumento di quota : 30 mt.

 

Il Parco delle Groane (isttuito nel 1976), è un parco Regionale che si trova a Nord di Milano, il suo comune più vicino al capoluogo lombardo è Bollate , mentre all'opposto verso Como è Lentate sul Seveso.

Sviluppa una superficie di 300 ettari, la maggior parte dei quali sono dei punti fortemente immersi nella vegetazione, importanti sono anche le specie di Flora (Bosci di Qurce, Pinete e Brughiere) e Fauna (svariati tipi di Uccelli , Anfibi, Rettili e Mammiferi) e qualche piccola oasi, come per esempio l'oasi Lipu di Cesano Maderno governata dal WWF.

Nel nostro percorso odierno ( la prima metà del Parco ) abbiamo voluto fissare come punto di partenza Solaro , che ne costituisce il punto intermedio ed è anche il luogo dove sorge il Centro del Parco, qui infatti sono presenti gli uffici e gli organi di controllo. Ricordiamo che sempre da Solaro il tracciato prosegue fino ad arrivare a Lentate Sul Seveso, percorso che abbiamo descritto qui.

All'interno della sede centrale del Parco

Posteggiamo quindi la nostra vettura a Solaro , comune del milanese facilmente raggiungibile dall'autostrada o dalle strade statali, parcheggiamo nei pressi della Via Polveriera ( Sede Parco) e una volta lasciata la nostra vettura spostiamoci in questo specifico punto. Una serie di Cartelli Ciclopedonali ci comunicano l'inizio del tratto di competenza del percorso Parco Groane, il primo che avvistiamo è quello del Centro Parco Polveriera, ci introduciamo sulla ciclabile e dopo poche centinaia di metri finalmente troviamo i primi cartelli escursionistici. Manteniamo come direzione Bollate, quindi oggi andremo ad esplorare la metà del Parco verso Milano.

Partenza del nostro giro, Sede Centrale Parco a Solaro

Cartelli Escursionistici , prendiamo la direzione per Bollate

Subito veniamo introdotti nel bosco, la pendenza è pressochè pianeggiante ( come del resto sarà tutto il tracciato) e il sentiero ben battuto e curato.

Dopo circa un Km costeggiamo "Via Marco Polo" a Solaro e poco più avanti troviamo dei nuovi cartelli Escursionistici identici a quelli di prima, ancora una volta proseguiamo nella medesima direzione verso Bollate.

Lungo la Via Marco Polo a Solaro

Dopo qualche minuto raggiungiamo la "Via 16° Strada" nel comune di Cesate, i cartelli escursionistici sono sempre più che chiari, dobbiamo percorrere la strada asfaltata per un centinaio di metri per poi nuovamente riprendere lo sterrato. In questo punto sono disponibili anche dei pannelli generali del Parco, dove viene mostrato sulla cartina lo sviluppo complessivo della pista Ciclopedonale e i vari Comuni interessati.

Via 16° Strada

Pannello del Parco

Nuovamente attraversiamo una bella campagna e delle Brughiere ( uno degli elementi di Flora che costituiscono il Parco) , dopo pochi minuti raggiungiamo un punticello per l'attraversamento di un corso d'acqua e sbuchiamo nei pressi della rotonda di Via Enrico Fermi a Garbagnate Milanese passando nei pressi dell'Ospedale G. Salvini.

Bellissimi tratti tra le campagne (Garbagnate)

Nei pressi dell'Ospedale G. Salvini

Attraversata la rotatoria ( prestiamo sempre massima attenzione alle intersezioni stradali), riprendiamo la nostra Ciclopedonale ammirando una bellissima Pineta , dopo aver attraversato un sottopasso veniamo introdotti di nuovo in aperta campagna in un paesaggio veramente rilassante.

Campagna zona Cesate

Dopo qualche km di strada sterrata arriviamo di fronte alla Stazione del Treno di Garbagnate Milanese, qui bellissimo e suggestivo è il Canale Villoresi, che appare in tutto il suo splendore proprio di fronte a noi. Lasciandoci il Canale alla nostre spalle proseguiamo in direzione Sinistra costeggiando le mura della ferrovia. Ormai ci stiamo spostando sempre di più verso Bollate, che costituisce l'ultimo paese del Parco.

Stazione Garbagnate Milanese 

Campagne di Bollate

Nuovamente attraversiamo qualche Bosco , soprattutto di Querce ( Altro elemento che costituisce la Flora del Parco) e qualche campo aperto in campagna, ben presto però bruscamente lo sterrato finisce e ci troviamo nei pressi di "Viale Lombardia a Bollate" , nelle immediate vicinanze non troviamo più nessun proseguimento della Ciclopedonale ma solamente qualche cartello che indica la Stazione del Treno. Proseguiamo in questa direzione fino ad Arrivare al parcheggio della Stazione di Bollate, qui troviamo qualche pannello riepilogativo del Parco delle Groane.

Viale Lombardia a Bollate

Stazione del Treno di Bollate

 

Siamo giunti a destinazione, questo è il "capolinea del parco" che segna il termine di questa prima metà del percorso che abbiamo visto insieme ( Solaro - Bollate ) . Per chi volesse esplorare anche la seconda parte, ovvero quella che da Solaro conduce fino a Lentate sul Seveso vi rimandiamo all'altro nostro itinerario.

Ritorniamo verso Solaro ripercorrendo in senso inverso la Ciclopedonale seguendo i cartelli per Solaro-Centro Parco.

 

Disponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il pannello sottostante per visualizzare e scaricare il file ! 

LogoAlpeTeglio

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: