La Skiarea di San Domenico (Vb), situata al confine con il bellissimo Parco Naturale Veglia-Devero , offre ben 35 km di piste adatte a Sciatori e Snowboarder.
Nella zona sciistica dell'Alpe Ciamporino (1936 mt.) una straordinaria conca naturale assolata, si concentrano le piste più semplici del comprensorio, perfette per i principianti o per chi vuole perfezionare la propria tecnica.
Due tracciati che ci sentiamo di segnalarvi sono la Pista Salarioli e la Campo Scuola, caratterizzata da un modesta pendenza e grande ampiezza del tracciato, perfette quindi per tutti gli sciatori che cercano piste semplici e rilassanti !
San Domenico come già detto offre tracciati per tutti i livelli di difficoltà, ecco allora che anche gli sciatori più esigenti e tecnicamente avanzati potranno trovare le loro piste nella zona del Passo Sella e del Dosso.
Alcuni di questi tracciati, veramente impegnativi, hanno permesso alla Skiarea di San Domenico l’omologazione per l’organizzazione di gare internazionali (FIS) di discipline veloci (Discesa Libera e Super G)
Le Piste più impegnative che vi consigliamo sono: La Pista Sella,ma soprattutto la Pista Diei e la Valletta che raggiungono pendenze del 55%
Gli spazi aperti di questo comprensorio, uniti all'esposizione Nord, offrono spesso e volentieri grandi quantità di neve soffice in fuoripista.
Terreno ideale per tutti gli amanti del Freeride e dello Snowboard, consigliamo sempre di consultare i Bollettini Meteo e Valanghe e di attenersi alle indicazioni del comprensorio.
Per i più giovani segnaliamo anche il bellissimo Sando Snowpark, un percorso allestito con strutture e salti per tutta la vostra voglia di adrenalina !
Il comprensorio si completa infine con diverse strutture ricettive posizionate direttamente sulle piste, è il caso di menzionare il Rifugio 2000 situato all'Alpe Ciamporino.
Una location perfetta per gustare piatti della tradizione piemontese, sia all'interno del Rifugio (1500 mq. con ampie terrazze) oppure all'esterno direttamente sulle piste da sci !