Difficoltà della Pista : Rossa Dislivello: 1400 mt. - Lunghezza: 15km circa
La Gran Pista di Valtournenche, conosciuta anche con il nome di “Pista di Rientro” è uno dei tracciati più conosciuti del Comprensorio sciistico di Valtournenche
La si trova anche con il nome di Reine Blanche (in francese, Regina bianca)
La Pista parte proprio nei pressi della stazione di arrivo della Seggiovia Cime Bianche, a quota 2900 mt.
Lasciato l'impianto si mantiene la sinistra e si imbocca il tracciato identificato con il Nr. 1 di difficoltà rossa
La lunghezza di questa pista è straordinaria, quasi da record, circa 15km di lunghezza per un dislivello di 1400 mt circa
La parte iniziale, orientativamente fino alla quota di Cime Bianche (2300 mt.), presenta un tracciato molto largo, consentendoci di prendere la linea di discesa che preferiamo.
Dalle Cime Bianche in giù, quando diventa la vera e propria pista di rientro, il tracciato si stringe, obbligandoci quindi a mantenere una determinata linea di discesa.
Nel complesso non ha mai pendenze eccessive, solo in alcuni tratti sono presenti brevi muretti.
Essendo molto frequentata, spesso accade, soprattutto nelle ore centrali della giornata, che si formano diversi gobbette.
Il tracciato termina proprio nei pressi della Strada asfaltata, davanti al parcheggio principale della Stazione di Valtournenche (1524 mt.)
Modo perfetto per concludere la nostra giornata su gli sci nel Comprensorio :)
P.s essendo una pista che si sviluppa fino a basse quote, verificate l'effettiva apertura del tracciato e anche le condizioni della neve !