Pista Franco Berthod (Numero Tre), la Thuile (Ao)

 

Difficoltà della Pista : Nera          Dislivello: 800 mt. - Lunghezza 3800 mt.

 

 

Tra le Piste più famose del comprensorio di La Thuile, ma in generale di tutta la Valle d'Aosta, troviamo certamente la famosissima Pista Franco Berthod.

Chiaramente è una pista nera, definirla di difficoltà elevata è quasi riduttivo, essendo uno tra i tracciati di discesa più impegnativi delle Alpi

 

Per raggiungerla occorre prendere due impianti, la seggiovia Bosco Express e poi la Chalets Express

Lasciato quest'ultimo impianto percorriamo la pista rossa in discesa fino a raggiungere sulla sinistra dei grandi cartelli che identificano una “Pista per soli sciatori esperti”, ecco l'inizio della nostra Pista Franco Berthod.

 

Lasciati i cartelli alle spalle iniziamo la nostra discesa, dopo una curva S già abbastanza impegnativa procediamo lungo un falsopiano nel bosco, a questo punto il tracciato piega a destra e ci introduce nel punto più complesso !

Abbiamo davanti un vero e proprio muro, con la pendenza record del 76% !

Vista l'esposizione spesso la neve è dura e ghiacciata, prestare ancora più attenzione

Il Muro diventa pian piano più semplice diminuendo di gran lunga la pendenza e successivamente diventa un falsopiano.

Troviamo anche una pista che si stacca lateralmente, la Nr. 2, noi decidiamo di restare sulla Pista Nr. 3, la quale dopo una serie di brevi muri in sequenza ci conduce alla partenza della seggiovia Bosco Express, pronti per effettuare una nuova discesa !

 

Franco Berthod era un promettente sciatore di La Thuile degli anni 60 che aveva debuttato in Coppa del Mondo molto giovane. Purtroppo un grave infortunio ne ha subito stroncato la carriera.

La Pista è conosciuta anche con l'appellativo di Numero Tre, per via del numero che gli è sempre stato attribuito.


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: